Come aumentare altezza bambini: Cosa si può fare per la statura di un bambino alto / basso


Ci sono diversi fattori che contribuiscono all’altezza del bambino, i principali sono ovviamente quelli genetici che influiscono dal 60 all’80 percento della tua altezza finale, ma sono allo stesso modo rilevanti anche fattori come l’alimentazione e l’esercizio fisico.

Dopo il primo anno di età ogni bambino cresce in media 2 centimetri all’anno, mentre con la pubertà si cresce più velocemente, circa 4 centimetri, ma è in relazione al genere e cambia molto da caso a caso.

Una cosa è sicura, nella maggior parte dei casi, una volta superato il periodo della pubertà, è improbabile che aumenti la tua altezza.
Ecco perché ci sono delle cose da fare durante l’adolescenza possono aiutare il bambino a massimizzare il suo potenziale di crescita.

Come aumentare altezza bambini

Di seguito trovi ben 7 spunti utili che ti aiuteranno a migliorare il benessere complessivo di tuo figlio e anche ad ottenere miglioramenti per la sua altezza.

Segui una dieta equilibrata

Sembra scontato ma ti posso assicurare che non tutti sono consapevoli di quanto sia fondamentale ottenere tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno.
La tua dieta dovrebbe includere:

  • Frutta fresca
  • Verdure fresche
  • Cereali integrali
  • Proteine
  • Latte

Allo stesso modo dovresti evitare o quantomeno limitare cibi contenenti:

  • zucchero
  • grassi trans
  • grassi saturi

Alla fine di questo articolo ti aggiungo un link dove scaricare una infografica con la lista di tutti gli alimenti che favoriscono la crescita sana del bambino, così puoi averla sempre a portata di mano quando fai la spesa e non sai cosa comprare.

Altro fattore importantissimo dell’alimentazione per la crescita dei bambini è la vitamina D che migliora la salute delle ossa.

Si può assumere vitamina D sia mangiando che con integratori. Ovviamente è sempre meglio assumerli con l’alimentazione e stando al sole,

si proprio al sole, forse non sai che quando la nostra pelle è esposta ai raggi emessi dal sole il nostro corpo produce la vitamina D.

Esercizio fisico regolare

Una costante attività fisica prevenire l’obesità e favorisce lo sviluppo dei muscoli. Ci sono molti tipi di sport che aiutano a stare dritti con la schiena e ad “aumentare l’altezza”, come il nuoto e lo yoga.

Non è necessario fare sport a livello agonistico o fare esercizi complessi. Già un semplice esercizio di riscaldamento e stretching giornaliero può effettivamente aiutare la colonna vertebrale e i muscoli che supporteranno la crescita del tuo bambino.

La maggior parte dei bambini hanno bisogno solo del buon esempio, altri invece hanno bisogno di essere attratti da qualcosa che li interessa. Alcuni genitori ci hanno confessato che i loro bambini sono ben disposti a fare esercizi se utilizzano i loro attrezzi preferiti.

Un esempio perfetto è questo tappetino per esercizi e yoga bambini.

Sonno adeguato: quanto deve riposare un bambino

Devi sapere che durante il sonno i bambini producono vari ormoni per la crescita, ecco perché è necessario che dormano adeguatamente ogni notte.

I bambini piccoli in media necessitano dalle 11 alle 13 ore di sonno ogni giorno, mentre i bambini in età scolare richiedono in media tra le 10 e 11 ore al giorno.

Non esitare a chiedere al tuo pediatra se le abitudini del tuo bambino sono sane, o se c’è qualcosa per migliorare il suo stato di salute presente e futuro.

Buona postura per aiutare i bambini a stare dritti

Uno degli insegnamenti più importanti che tu possa trasmettere: Una buona postura renderà i tuoi figli più alti e li aiuterà a stare più dritti, questo inoltre aumenterà anche la loro autostima.

Per aiutare i bambini a correggere posture sbagliate, bisogna essere presenti e renderli costantemente consapevoli delle loro posture, fino a quando loro non lo faranno in automatico da soli.

Lo so, potrebbe essere un’attività stancante, ma credimi ne vale la pena.

Bere latte regolarmente per le ossa dei bambini

Il latte è una ricca fonte di calcio e svolge un ruolo importante nello sviluppo della struttura ossea dei tuoi bambini. Quindi, prendi l’abitudine per i tuoi figli di bere latte ogni giorno per soddisfare il loro fabbisogno giornaliero di calcio e per ottimizzare la crescita delle ossa.

La perdita di calcio nel corpo può anche ritardare la crescita di una persona, ecco perché è fondamentale per la crescita di ossa sane e aiuta anche a crescere in altezza.

Quindi gli alimenti ricchi di calcio come il latte e altri prodotti caseari come yogurt e formaggio dovrebbero necessariamente far parte della tua dieta.

Anche le verdure a foglia verde come gli spinaci e sono un’altra fonte di calcio che dovrebbero essere consumate ogni giorno se possibile.
La lista di questi alimenti la troverai alla fine dell’articolo.

Un ambiente positivo fa bene alla crescita dei bambini

Numerosi studi affermano che molti cambiamenti nel corpo di un bambino avvengono nei primi anni di vita.
Ecco perché genitori e i familiari devono garantire che l’ambiente che circonda il loro bambino sia felice, pieno di stimoli, confortevole e positivo.

I figli sono come delle spugne, assorbono tutti gli stimoli e interazioni esterne,
quindi più interagisci con tuo figlio e migliori saranno le loro capacità comunicative nel presente e nel futuro.

L’interazione attiva è alla base di tutto perché promuove la crescita della mente del bambino.

Quali fattori possono ostacolare la crescita del tuo bambino?

Così come ci sono dei fattori che contribuiscono ad aumentare la crescita del bambino, così ci sono delle cose che possono ostacolarla.
Per prima cosa, assicurati che tuo figlio non sia dipendente da droghe o alcol perché hanno un effetto terribile sulla salute e sulla sua crescita.

Cerca di evitare di stressare troppo tuo figlio, specialmente durante il periodo dell’adolescenza, e cerca di trasmettere a tuo figlio il giusto approccio alla difficoltà per condurre una vita senza stress.

Dedica del tempo ad osservare tuo figlio per capire se sia realmente felice o se ti sembra sotto pressione. In entrambi i casi fai delle domande per far esternare e condividere i suoi stati d’animo.

Ultimo punto, ma non meno importante, non lasciare che tuo figlio sia un schiavo /dipendente dei social media oppure stia sempre attaccato a un videogame specialmente se è molto piccolo,
questo perché, oltre ad isolarsi, potrebbe influire negativamente sulla crescita del bambino.

BONUS: Lista alimenti da comprare per alimentazione sana bambino

I genitori moderno vanno sempre a 100 all’ora e sono sicura che è capitato anche a te di dimenticare delle cose per la troppa fretta o perché stavi facendo troppe cose insieme.

Ho realizzato un’infografica con 10 e più alimenti da comprare per aiutare il tuo bambino a crescere più alto.
Porta con te questa immagine quando sei al supermercato così potrai fare una spesa più intelligente.

Per ricevere gratuitamente l’immagine dei 10 alimenti per crescere più alti clicca su questo link =>  Lista Alimenti bambini per crescere sano e forte

Non preoccuparti non dovrai lasciare una mail o il tuo contatto, puoi scaricarlo gratuitamente, quello che mi interessa è dare valore a genitori come me,

siamo sulla stessa barca ed è molto utile fare tesoro dell’esperienza degli altri genitori per non commettere sempre gli stessi errori.

Se pensi che questa infografica possa essere d’aiuto anche ad altri genitori che vogliono migliorare come te, non esitare a condivirla con loro. Grazie.

I contenuti del presente articolo sono dei consigli generali da tenere in considerazione, ovviamente prima di fare qualsiasi cosa è sempre opportuno chiedere consiglio al tuo pediatra che può darti il suo parere professionale sulle migliori cose da fare.

Come aumentare altezza bambini Cosa si può fare per la statura di un bambino alto basso

Vuoi migliorare come genitore per te stesso e per i tuoi figli?

Allora voglio condividere con te alcune domande che mi sono tornate utili, prova a rispondere e a definire dei micro-miglioramenti da raggiungere.

Rispondi a queste domande e appuntati su un foglio tutto quello che ti viene in mente, poi rileggi e decidi da dove cominciare,

RICORDA: I GRANDI RISULTATI SONO FRUTTO DI TANTI PICCOLI CAMBIAMENTI.

Ecco a te le domande che mi hanno aiutato:

Quali sono le mie cattive abitudini? E quali quelle dei miei figli? Cosa posso fare per dare il buon esempio e stimolare un cambiamento positivo per tutta la famiglia?

Come faccio a migliorare la concentrazione e a migliorare il suo apprendimento?

Cosa posso fare per smettere di procrastinare tutto quello che vorrei fare per me? e con i miei figli?

E di nuovo la domanda iniziale:
Cosa vorrei migliorare di me stesso? della mia famiglia?

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto,
se pensi possa essere utile ad altri genitori come te, non esitare a condividerlo. Grazie di cuore.

Recent Content