Assicurazione bambini: perché conviene farla
Ogni genitore pensa sempre a come garantire un futuro sereno ai propri figli. In questo articolo avrai più chiari quali sono i reali benefici di una assicurazione bambini, e se si tratta di uno strumento conveniente di supporto finanziario e di sicurezza.
Mi chiamo Nicola, ho 2 bambine di 14 e 10 anno e, se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente sono un genitore come te.
Tengo a precisare che in questo articolo non c’è nessun interesse alla vendita di una polizza assicurativa, ma lo scopo è quello di mettere in condizione un genitore di valutare se una polizza è conveniente o no, e soprattutto se è realmente utile per il suo caso specifico.
Analizzerò i vari prodotti presenti oggi sul mercato e ti indicherò come avere maggiori informazioni.
La migliore assicurazione bambini: quale scegliere
Prima era più facile risparmiare, ma oggi non è semplice mettere da parte abbastanza soldi per le esigenze future e per le cose che ci possono accadere.
Le polizze assicurative per bambini e famiglie ci permettono di guardare con minor paura il futuro fornendo tutele e supporto finanziario quando serve.
Prima di scegliere una polizza assicurativa bambini è molto importante analizzare la propria situazione, quindi:
- età del bambino.
- quali attività svolge.
- esigenze future.
- età dei genitori.
- esigenze di salute
Bisogna capire anche da quali rischi vogliamo proteggerli, ad esempio:
- rischio di morte genitori o bambini.
- rischio di salute per loro .
- risparmio per il futuro.
- fondo universitario
Questi sono solo alcuni aspetti che puoi prendere in considerazione.
In buona sostanza le polizze sono fatte da moduli, dove ogni modulo fa riferimento ad una specifica garanzia, maggiori sono le garanzie e maggiore sarà il premio.
Ci sono polizze assicurative per bambini per il supporto finanziario nel caso decesso dei genitori, per acquisto di dispositivi medici, per il rimborso di terapie, interventi e assistenza medica.
Di seguito troverai una analisi per singola compagnia assicurativa delle principali polizze per bambini sul mercato.
CLICCA QUI PER ANDARE ALLA LISTA DELLE MIGLIORI POLIZZE PER BAMBINI
Ma perché avere una assicurazione bambini per danni a terzi e salute?
Molti genitori si domandano se è davvero necessario avere una assicurazione per bambini,
lo scopo di questo articolo è mettere a disposizione tutte le informazioni necessarie per essere in grado di capire e scegliere una assicurazione per bambini,
nulla è necessario, ma dobbiamo essere consapevoli che senza strumenti di tutela saremo sempre soli ad affrontare eventuali eventi negativi.
Io, dopo un bel pò di tempo, ho deciso di sacrificare/investire una piccola somma all’anno per proteggere la mia famiglia e un pò serenità in più.
Fatta questa dovuta premessa, ti sei mai chiesto/a: Che danni potrebbe mai fare mio figlio? Alla fine è solo un bambino, giusto? Ma anche, chi paga per i danni causati dai bambini?
Alla seconda domanda sappiamo già che sono ovviamente i genitori a dover rispondere per i danni causati dai loro figli. E potrebbe trattarsi anche di cose non di poco conto.
Per quanto riguarda i danni che potrebbe causare i bambini, ti elenco solo alcune delle situazioni a cui i genitori sono obbligati a rimediare:
- Al parco: Se tuo figlio calcia un pallone e rompe il vetro del vicino.
- A scuola: Tuo figlio ferisce un compagno giocando nel cortile.
- In gita: Tuo figlio rompe un vaso antico nell’hotel o in un luogo durante una visita.
- A casa di amici: Tuo figlio fa cadere dal tavolo il personal computer di ultima generazione?
Ovviamente si tratta di un semplice elenco per avere un’idea, ma, credimi te lo dico per esperienza diretta, è un elenco non esaustivo.
Le assicurazioni non sono obbligatorie ma ti permettono aumentare le tutele per ma tua famiglia, la tua Vita privata, la tua Abitazione e danni a terzi.
Classifica migliori assicurazioni bambini
Di seguito trovi una lista delle migliori polizze assicurative per bambine offerte dalle maggiori compagnie di assicurazioni sul mercato.
Penso a te: Polizza vita bambini Intesa San Paolo
Polizza assicurativa per bambini perfetta non solo per genitori, ma anche per familiari stretti e amici di famiglia.
Intasa San Paolo permette di investire una soglia minima di 2mila euro per almeno 5 anni a favore di un bambino/ragazzo che alla scadenza dovrà avere un’età compresa tra 18 e 35 anni.
Per gli attuali tassi del mercato, il rendimento di circa il 2% è da tenere in considerazione.
La polizza ha tutti i vantaggi di una polizza vita tradizionale, ma allo stesso tempo permette di aumentare il capitale anche con versamente aggiuntivi.
Quali sono i vantaggi della polizza vita bambini Intesa San Paolo
Oltre alle caratteristiche del prodotti, ci sono tutti i benefici di una polizza vita, quindi:
- Nessuna imposta di bollo
- Differimento della tassazione sui rendimenti al momento della liquidazione del capitale
- Insequestrabilità e impignorabilità (salvo i casi previsti dalla legge)
- Libertà di scelta del Beneficiario
- Nessuna imposta di successione per il Beneficiario, poiché il capitale previsto in caso di morte dell’Assicurato non rientra nell’asse ereditario.
Cos’altro sapere sulla polizza per bambini Pensando a Te di Intesa San Paolo?
Tutte le informazioni sono nel set informativo, di seguito ti riporto alcune delle più rilevanti:
- Il versamento minimo alla sottoscrizione è pari a 2.000 euro, mentre i versamenti aggiuntivi devono essere di importo almeno pari a 500 euro ciascuno.
- Il capitale investito e’ garantito, ma devi sapere che per capitale garantito si fa riferimento al capitale investito al netto dei costi di entrata e di uscita.
- In caso di decesso dell’Assicurato viene garantito un rendimento minimo pari allo 0,25% annuo.
- La polizza prevede anche la possibilità di richiedere il capitale prima della scadenza prefissata, ma per questo ti rimando al link del set informativo dettagliato di questa polizza.
Come vengono investiti capitali?
I rendimenti sono collegati ai risultati della Gestione Separata “Fondo Base Sicura” di Intesa Sanpaolo Vita. Il fondo opera prevalentemente nell’obbligazionario.
Per maggiori info su questa polizza ti rimando alla pagina con tutte le informazioni sul prodotto. All’interno della stessa pagina hai anche la possibilità di richiedere di essere contattato o di richiedere un appuntamento nella filiale a te più vicina.
Per maggiori informazioni su questa polizza clicca qui.
Se hai altri dubbi o vuoi condividere la tua esperienza, non esitare a scrivere nei commenti.
Assicurazione figli HelloBank: Assicurazione per bambini e famiglia
HelloBank ha sostanzialmente 2 polizze per bambini che possono avere una durata compresa tra un minimo di sette e un massimo di vent’anni.
Si tratta di polizze che permettono di risparmiare, ma allo stesso tempo assistere il ragazzo nella realizzazione di propri progetti e/o per esigenze future tipo:
- l’iscrizione all’università ;
- l’acquisto di un computer;
- l’avvio di un’attività lavorativa.
Si tratta di un prodotto molto valido anche perché è personalizzabile a seconda delle esigenze specifiche e delle prospettive di crescita che il genitore immagina per i propri figli.
Cos’altro sapere sulla polizza per bambini HelloBank?
Si tratta di un prodotto veramente completo che cerca di fornire all’assicurato tutele a 360 gradi.
Infatti il bambino viene tutelato qualora si assenta da scuola a causa di infortunio, o nel caso di assistenza medica o assunzione di farmaci.
Ecco in sintesi alcune cose da sapere su questa assicurazione bambini:
- E’ estendibile anche ai componenti della famiglia che stanno a contatto con l’assicurato prendendosi cura di lui (ad esempio nonni e anche baby sitter)
- Da la possibilità di includere un secondo beneficiario.
- Flessibilità nella cadenza dei versamenti (mensili, trimestrali, semestrali, annuali)
- Alla scadenza la riscossione può essere in un’unica soluzione o a rate per un max di 5 anni.
Per maggiori info su questa polizza ti rimando alla pagina con tutte le informazioni sul prodotto. All’interno della stessa pagina hai anche la possibilità di richiedere di essere contattato o di richiedere un appuntamento nella filiale a te più vicina.
Per maggiori informazioni su questa polizza clicca qui.
Se hai altri dubbi o vuoi condividere la tua esperienza, non esitare a scrivere nei commenti.
Assicurazione bambini Poste Italiane: Piano di accumulo per bambini sotto i 10 anni
Postafuturo Da Grande è un piano di accumulo risparmi a favore di un bambino con età massima di 10 anni, con lo scopo di consentire accantonamento di somme per future spese di studio o avviamento di una attività .
Può essere sottoscritto da tutti, con età compresa tra i 18 e i 70 anni.
Il piano dei versamenti viene deciso liberamente al momento della sottoscrizione, così come viene deciso l’importo economico garantito, che verrà consegnato al ragazzo all’età di 20 anni.
Cos’altro c’è da sapere sulla polizza assicurativa bambini Poste Italiane
Postafuturo Da Grande prevede la scadenza del contratto al ventesimo anno di età , ma si possono effettuare versamenti per un massimo di 10 anni e comunque non oltre i 75 anni del contraente.
Se scegli questo prodotto, oltre ai documenti d’identità , sarà necessaria anche la dichiarazione di buono stato di salute del Contraente.
Nel caso di morte, invalidità totale per malattia, infortunio o per malattia degenerativa (come Alzheimer, ecc.) del contraente, Poste Vita completerà il piano dei versamenti garantendo così la prestazione inizialmente assicurata secondo le stesse modalità concordate (tempi e importi).
I costi relativi alle garanzie assicurative possono incidere sul premio annuo, in base all’età del Contraente, da un minimo di 2,7% a un massimo di 5,8% (maggiore è l’età e maggiore sarà l’incidenza).
Come vengono gestite le somme di questa assicurazione bambini poste italiane?
Il capitale versato, al netto dei costi, viene rivalutato ogni anno in base al risultato dalla Gestione Separata Posta ValorePiù.
Il prodotto “Postafuturo Da Grande” è un contratto di assicurazione sulla vita in forma mista a premio annuo costante.
Qual’è il versamento minimo per questa assicurazione postale per bambini?
- Il premio minimo da versare è 600 euro, mentre quello massimo è 6mila euro.
- I versamenti aggiuntivi devono essere di almeno 250 euro e non superiori a 2.500 euro.
- La frequenza può essere sia mensile che annuale a seconda delle esigenze.
Cosa succede alla scadenza di questa polizza bambini Poste Italiane?
Alla scadenza contrattuale viene erogato il capitale prefissato (cioè l’importo dei premi versati al netto dei costi e aumentato degli interessi maturati fino alla data di scadenza), più l’eventuale Premio di Diploma, più l’eventuale extra rendimento realizzato dalla Gestione Separata PostaValore Più al netto dei costi.
Per maggiori info su questa polizza ti rimando alla pagina con tutte le informazioni sul prodotto. All’interno della stessa pagina hai anche la possibilità di richiedere di essere contattato o di richiedere un appuntamento nella filiale a te più vicina.
Leggi attentamente il Set Informativo prima di sottoscrivere la polizza e per avere maggiori info sulle condizioni per il Premio di Diploma e le modalità di riscatto anticipato.
Per maggiori informazioni su questa polizza clicca qui.
Se hai altri dubbi o vuoi condividere la tua esperienza, non esitare a scrivere nei commenti.
Polizza famiglia Genialloyd: assicurazione buona per chi si sposta spesso con la famiglia
Genialloyd più che una polizza per bambini è un prodotto che ha lo scopo di assicurare tutta la famiglia in occasioni come:
- Investi un passante in bicicletta;
- Procuri dei danni da incendio in locali di villeggiatura;
- Provochi intossicazione da cibo o bevande ai tuoi ospiti;
- Provochi dei danni a qualcuno mentre stai facendo attività sportiva;
- Tuo figlio colpisce e ferisce inavvertitamente un altro bambino mentre gioca.
Se sei una persona che si sposta spesso con la famiglia la polizza Genialloyd “Io e la mia casa” potrebbe essere un prodotto interessante per te.
Oltre a tutelare la responsabilità civile dell’assicurato, garantisce anche danni involontariamente a terzi nell’ambito della vita privata cagionati dal partner e famigliari conviventi.
Fai subito un preventivo per l’assicurazione casa: il nostro prezzo è molto vantaggioso, e per chi è già cliente Genialloyd c’è uno sconto ulteriore del 10%!
Cosa si deve fare in caso di sinistro con l’assicurazione bambini genialloyd? Nel caso di sinistro bisogna semplicemente comunicarlo al Servizio Sinistri per registrare la denuncia e per avere tutte le informazioni relative a tempistiche e modalità di liquidazione.
Per maggiori info su questa polizza ti rimando alla pagina con tutte le informazioni sul prodotto. All’interno della stessa pagina hai anche la possibilità di richiedere di essere contattato o di richiedere un appuntamento nella filiale a te più vicina.
Per maggiori informazioni su questa polizza clicca qui.
Se hai altri dubbi o vuoi condividere la tua esperienza, non esitare a scrivere nei commenti.
Assicurazione figli di Allianz: la migliore polizza per bambini modulabile
Ottima assicurazione per bambini che ti permette di mettere da parte dei risparmi e tutelare i tuoi figli.
Tutti noi desideriamo il meglio per i nostri figli, ma sappiamo bene che non possiamo proteggerli sempre e in ogni situazione.
La polizza “Assicurazione Figli” di Allianz ha lo scopo di tutelare i bambini da malattie, incidenti, invalidità .
Questa polizza figli Allianz è modulabile e offre diverse opzioni a seconde della specifica situazione o preferenza del contraente.
In sintesi, cosa bisogna sapere di questa polizza per bambini?
Ha una rendita fissa in caso di invalidità del bambino.
Offre garanzie per assistenza medica con supporto coprire i costi per dispositivi medici e assistenza infermieristica.
Esonera dal pagamento dei premi in caso di decesso del contraente.
Ti permette di risparmiare per progetti futuri con possibilità di smobilizzare somme per esigenze tipo soggiorni all’estero e altro.
Tu sicuramente conoscerai meglio di tutti gli altri le esigenze del tuo bambino, ecco perché è una buona idea parlare con un consulente allianz.
Non dimenticare che Allianz è una delle migliori compagnie assicurative al mondo per serietà , assistenza clienti, pagamenti.
Per maggiori info su questa polizza ti rimando alla pagina con tutte le informazioni sul prodotto. All’interno della stessa pagina hai anche la possibilità di richiedere di essere contattato o di richiedere un appuntamento nella filiale a te più vicina.
Per maggiori informazioni su questa polizza clicca qui.
Se hai altri dubbi o vuoi condividere la tua esperienza, non esitare a scrivere nei commenti.
Polizza assicurativa bambini contro gli infortuni Zurich
Una parte del cervello di ogni genitore è sempre dedicata ai bambini. Ognuno di noi, nessuno escluso, immagina i potenziali pericoli che può correre, almeno fino a quando non lo sentiamo a telefono, o non lo vediamo entrare tutto intero dalla porta 🙂
Zurich ha creato una polizza assicurativa per bambini per proteggere al meglio i figli e per non lasciare solo il genitore a farsi carico di tutto.
L’assicurazione per bambini Zurich protegge i bambini da incidenti e gravi infortuni con un’assistenza completa.
Può essere sottoscritta non solo dai genitori e al 15° anno di età del bambino non è necessario fornire risposte a domande generali o sullo stato di salute.
Perché scegliere un’assicurazione per bambini Zurich?
- Copre sui rischi in casa e fuori, anche lungo il tragitto per recarsi a scuola e rincasare.
- In caso di invalidità Zurich versa fino al 500% della somma di assicurazione.
- Finanzia la formazione professionale o di un’istruzione speciale per vostro figlio.
- Sostiene finanziariamente in caso di grave infortunio che porti all’invalidità o al decesso del bambino.
- Indennità nel caso ci sia necessità di cure o assistenza.
- Sostegno finanziario per acquistare i presidi medici necessari.
- Sostegno finanziario per la ristrutturazione della casa o dell’appartamento per favorire la mobilità di portatori di handicap.
Per maggiori info su questa polizza ti rimando alla pagina con tutte le informazioni sul prodotto. All’interno della stessa pagina hai anche la possibilità di richiedere di essere contattato o di richiedere un appuntamento nella filiale a te più vicina.
Per maggiori informazioni su questa polizza clicca qui.
Se hai altri dubbi o vuoi condividere la tua esperienza, non esitare a scrivere nei commenti.
Protezione salute bambini: Assicurazione Sanitaria per i Bambini AXA
Axa ha creato diversi prodotti per la protezione dei bambini dalla nascita fino a 15 anni per accompagnare i nostri piccoli in tutte le fasi della loro crescita.
Nello specifico ha creato 3 pacchetti:
- Per i Piccoli da 0 a 5 anni: 120€ all’anno
- Per i Bimbi da 6 a 10 anni: 180€ all’anno
- Per i Ragazzi da 11 a 15 anni: 250€ all’anno
I prezzi sono sono quelli indicati al momento della scrittura di questo articolo, ma non preoccuparti, alla fine di questo paragrafo troverai il link al prodotto con per avere i prezzi aggiornati e maggiori informazioni sul prodotto.
Nel caso di evento negativo, questa polizza assicurativa bambini ti permette:
- Scegliere dove curarlo, scegliendo la struttura sanitaria pubblica o privata a cui affidare il tuo bambino per garantirgli le migliori cure.
- Avere un servizio dedicato per prenotazioni e pagamento esami.
- Di avere un ricovero in una struttura a tua scelta senza spese, né franchigie né scoperti.
- Avere assistenza 24H con un medico e, se necessario, puoi richiedere visita pediatrica a casa tua.
- Di avere cure a domicilio con l’arrivo di un infermiere o un fisioterapista.
Ovviamente quanto detto finora fa parte dei pacchetti base, ma parlando con un consulente axa potrai sicuramente avere una proposta di prodotto perfetta per le tue esigenze.
Per maggiori info su questa polizza ti rimando alla pagina con tutte le informazioni sul prodotto. All’interno della stessa pagina hai anche la possibilità di richiedere di essere contattato o di richiedere un appuntamento nella filiale a te più vicina.
Per maggiori informazioni su questa polizza clicca qui.
Se hai altri dubbi o vuoi condividere la tua esperienza, non esitare a scrivere nei commenti.
Piano di accumulo per bambini Unipolsai
Unipolsai ha un piano di accumulo per bambini che può essere attivato sin dalla nascita.
Lo scopo di questo prodotto è quello di accumulare risparmi da utilizzare utile dopo le scuole superiori per realizzare i suoi progetti di vita.
Cosa c’è da sapere in sintesi su questa piano di accumulo bambini UnipolSai?
Si può fare sono per bambini di età compresa tra 0 a 12 anni e scade sempre al compimento del ventesimo anno di età . Poi:
- Si può partire con versamenti da 90 euro al mese, mille euro all’anno.
- Il capitale si rivaluta sulla base dei risultati ottenuti dalla Gestione Separata ogni anno.
- E’ previsto l’esonero dal pagamento dei premi in caso di decesso o grave invalidità del Parente-Assicurato.
- Bonus del 10% in caso di conseguimento diploma
Per maggiori info su questa polizza ti rimando alla pagina con tutte le informazioni sul prodotto. All’interno della stessa pagina hai anche la possibilità di richiedere di essere contattato o di richiedere un appuntamento nella filiale a te più vicina.
Per maggiori informazioni su questa polizza clicca qui.
Se hai altri dubbi o vuoi condividere la tua esperienza, non esitare a scrivere nei commenti.
Ti potrebbe interessare anche l’articolo: