LE MIGLIORI ALTALENE PER BAMBINI E DONDOLINI NEONATI, GUIDA 2023


Le altalene per bambini regalano ai neonati sensazioni simili come quando si trovano all’interno dell’utero materno e vengono dondolati ogni volta che la mamma cammina o  fa un leggero movimento ondeggiante.

Queste oscillazioni e la forma della seduta comoda, aiutano i bambini a rilassarsi e sentirsi al sicuro. Sono consigliate per i bambini dall’età neonatale fino a max di 9kg circa, qualcuna fino a 12kg, ma è sempre bene leggere le indicazioni per ogni modello.

Quando i nostri bambini sono piccoli vorremmo sempre tenerli in braccio per cullarli e farli sentire a loro agio, ma a volte abbiamo bisogno di un po’ di tempo libero per noi o per svolgere varie commissioni. In questi momenti le altalene per neonati ci sono di grande aiuto, possiamo tenere i bambini vicino a noi senza perderli di vista mentre vengono dolcemente cullati e si rilassano ascoltando dolci melodie.

Qui sotto troverai una lista di vari modelli che differenziano per caratteristiche e prezzo, potrai scegliere quello che si adatta di più alle tue esigenze e a quelle del tuo bambino.

Come scegliere un dondolino per neonati.

Caratteristiche di sicurezza: La sicurezza viene prima di tutto quando si tratta di bambini. I dondoli per neonati sono regolamentati dalla Consumer Product Safety Commission che stabilisce dei requisiti standard di sicurezza, che tutti devono seguire prima di produrre e vendere un dondolo. La maggior parte sono minuti di una cintura a 5 punti e sono molto simili per quanto riguarda la forma del sedile che deve fornire supporto per la testa e il collo.

Ci sono diversi stili di dondoli per neonati:

Stile: Lo swing tradizionale che riproduce un movimento avanti e indietro o da lato a lato alimentata da batterie o da un adattatore CA.

Le altalene standard con caratteristiche di base come le impostazioni di velocità e carillon con dolci melodie, ma in genere non si piegano facilmente per facilitarne il trasporto.

Le altalene portatili  da viaggio, sono uguali alle standard ma si possono piegare per facilitarne il trasporto o per riporli in spazi piccoli.

Le altalene high-tech hanno molte più funzionalità che ti permettono di scegliere tra le varie oscillazioni e varie intensità di velocità, alcune hanno anche la connettività Bluetooth e il timer di spegnimento.

L’aliante è più recente dei tradizionali dondoli per bambini, in quanto imitano un leggero movimento oscillante.

I rocker  sono dondoli per neonati simili ad un seggiolino con gambe progettate per aiutare il tuo bambino a fare dei movimenti delicati.

Funzioni: le funzioni principali sono quelle di oscillazione, con alcune puoi impostare tu la velocita o impostare un timer di spegnimento. Altre riproducono canzoni e melodie che aiutano il tuo bambino a rilassarsi, mentre alcune hanno barre rimovibili di gioco con dei peluche per farli giocare.

Taglia: ci sono diversi modelli dalle diverse dimensioni, per questo come prima cosa considera lo spazio di casa dove posizionerai il dondolo. Alcuni hanno la base più larga per garantire maggior stabilità e un raggio di oscillazione più ampio senza ribaltarsi. Ma se intendi spostare il dondondo da una stanza all’altra magari uno più piccolo e pieghevole ti sarà più comodo.

Funzionamento a batteria vs. elettrico:  Ci sono vari tipi di dondolo, da quello manuale a quello elettrico. Come puoi immaginare con quello manuale sei tu che lo spingi avanti e dientro e ti costringe a stare vicino al bambino. I dondoli elettrici o a batterie, invece,  basta azionarli e dondolano da soli. La differenza tra i due è che con quello elettrico sei costretto ad usarlo vicino ad una presa elettrica, mentre con quello a batterie puoi tranquillamente portarlo ovunque.

Tessuti: i tessuti sono molto importanti da tenere in considerazione in quanto il tuo bambino sarà a contatto con esso per molto tempo. Assicurati che i tessuti del seggiolino siano traspiranti, morbidi e con un supporto per la testa e il collo. In più deve essere facile da pulire, lavabile o a mano o in lavatrice, non sai mai tra una pappa e l’altra come ne uscirà.

Assemblaggio: Quasi tutte le altalene per bambini necessitano di montaggio, anche se minimo, ma visto che sono composti da pochi pezzi non dovrebbe essere troppo difficile assemblare qualsiasi tipo di altalena.

Funzioni e caratteristiche extra: Le altalene di base per bambini sono semplici e potrebbero avere solo la funzione di oscillazione. Le altre possono vibrare, avere impostazioni di velocità diverse o un timer di spegnimento. Ma sono funzionalità extra non  necessarie. Molte hanno barre giocattolo o cellulari per tenere impegnato il tuo bambino. Altre riproducono ninne nanne e i suoni della natura.

Allora perché non regalare ai nostri bambini la stessa possibilità, per incrementare la loro  l’immaginazione e la fantasia. Le altalene e dondolini per bambini sono giochi sicuri per divertirsi e giocare all’aria aperta.

Se non hai tempo di leggere le recensioni con l’analisi di tutti i pro e contro di ogni idea regalo, allora puoi utilizzare la tabella che trovi di seguito per vedere la nostra classifica definitiva, è il risultato di una lunga selezione tra più di 100 altalene e dondolini per bambini.

LE MIGLIORI ALTALENE PER BAMBINI E DONDOLINI NEONATI

Questa lista è stata approvata da bambine e genitori, quindi siamo sicuri che all’interno della nostra classifica troverai sicuramente spunti utili per un acquisto intelligente al miglior prezzo.

Per stilare la classifica all’interno di questo articolo abbiamo preso in considerazione 3 elementi principali: Valore educativo, i Materiali utilizzati e lo Sviluppo fisico.

# Preview Product
1 Foppapedretti Carillon Sdraietta Altalena, Portata Massima: 9 Kg, Baby Tiger, ‎67 x 74.5... Foppapedretti Carillon Sdraietta Altalena, Portata Massima: 9 Kg, Baby Tiger, ‎67 x 74.5...
2 Ingenuity Altalena portatile Swing 'n Go Hugs and Hoots, 5 velocità di rotazione, 6... Ingenuity Altalena portatile Swing 'n Go Hugs and Hoots, 5 velocità di rotazione, 6...
3 GRACO 1AP998STZEU - All Ways Soother, Sdraietta 2 in 1 e dondolo portatile (dalla nascita... GRACO 1AP998STZEU - All Ways Soother, Sdraietta 2 in 1 e dondolo portatile (dalla nascita...
4 Ingenuity - Altalena portatile per bambini Ingenuity - Altalena portatile per bambini
5 Graco 1L998BTLEU Lovin’ Hug, Sdraietta per bambini, presa a 6 velocità e sedia... Graco 1L998BTLEU Lovin’ Hug, Sdraietta per bambini, presa a 6 velocità e sedia...
6 Kinderkraft Elettrica Altalena LULI, Sdraietta Neonati, Funzioni Dondolo Automatico,... Kinderkraft Elettrica Altalena LULI, Sdraietta Neonati, Funzioni Dondolo Automatico,...
7 Bright Starts/Kids Ii Altalena Portatile Whimsical Wild, Multicolore, 72.4 X 57.2 X 58.4... Bright Starts/Kids Ii Altalena Portatile Whimsical Wild, Multicolore, 72.4 X 57.2 X 58.4...
8 Graco Glider Lite - Altalena Scorrevole, Lionel Graco Glider Lite - Altalena Scorrevole, Lionel
9 Graco Infant ciuccio Graco Infant ciuccio
10 Sdraietta mamaroo 4 classic grey Sdraietta mamaroo 4 classic grey
11 Graco Slim Spaces - Dondolo compatto 2 in 1, per neonati fino a 9 kg, regolabile in... Graco Slim Spaces - Dondolo compatto 2 in 1, per neonati fino a 9 kg, regolabile in...
12 Hauck Sdraietta Neonato Leisure - Dalla Nascita a 9kg con Funzione Dondolo - Sdraietta... Hauck Sdraietta Neonato Leisure - Dalla Nascita a 9kg con Funzione Dondolo - Sdraietta...
13 Babymoov Swoon Motion 3 in 1 Altalena Dondolo elettrico Babymoov Swoon Motion 3 in 1 Altalena Dondolo elettrico
14 Graco – Usk del bebé Alianti nuvole di élite Graco – Usk del bebé Alianti nuvole di élite
15 Ingenuity 12189 Altalena-Sdraietta con Risparmio Batteria Ingenuity 12189 Altalena-Sdraietta con Risparmio Batteria
16 Babymoov Swoon Motion 3 in 1 Altalena Dondolo elettrico Babymoov Swoon Motion 3 in 1 Altalena Dondolo elettrico
17 Fisher-Price GNV69 Cuccioli della Natura 2 in 1 con Rivestimento Blu Seggiolino Dondolino... Fisher-Price GNV69 Cuccioli della Natura 2 in 1 con Rivestimento Blu Seggiolino Dondolino...
18 Relax&Play Altalena Elettrica Neonato da 0 Mesi a 9 Kg, Sdraietta Regolabile e Dondolo... Relax&Play Altalena Elettrica Neonato da 0 Mesi a 9 Kg, Sdraietta Regolabile e Dondolo...
19 Lionelo Ruben Sdraietta dondolo per neonato da 0 fino a 9kg, Elettronico dondolo e... Lionelo Ruben Sdraietta dondolo per neonato da 0 fino a 9kg, Elettronico dondolo e...

LE MIGLIORI ALTALENE PER BAMBINI E DONDOLINI AUTOMATICI NEONATI PRO E CONTRO

Di seguito trovi nel dettaglio un’analisi dei migliori dondolini per bambini con pro e contro.

  1. Altalena per neonati Foppapedretti

Pro
  • Dimensioni aperto cm: H 94,5 x P 74,5 x L 67

  • Peso Altalena: 7,5 kg

  • Peso max sostenuto 9 kg.

  • Telecomando per attivare il movimento

  • 16 melodie diverse

  • Imbottitura morbida e confortevole

  • Facile da montare

  • Schienale regolabile

Contro
  • Per alcuni anche la velocità bassa è troppo forte

Perché ci piace: Una bellissima altalena che con le sue melodie accompagna il tuo bambino nel mondo dei sogni Voto: 10 ★

Questa simpatica altalena ha un sistema a dondolo con 5 velocità di oscillazione che puoi impostare a distanza tramite telecomando o impostare il timer di funzionamento con autospegnimento dopo 15, 30 o 60 minuti.

Volendo puoi  utilizzarla anche come sdraietta a dondolo per far addormentare il tuo bambino comodamente cullato, in quanto lo schienale è regolabile in 3 posizioni.

Ha un carillon che riproduce  16 melodie diverse di cui 5 melodie della natura e con il telecomando puoi regolare il volume oltre alla velocità di oscillazione dell’altalena.

Nella parte superiore c’è una barra portagiochi rotante con 3 bellissimi peluche e luci di diversi colori. Nella parte anteriore puoi montare un comodo vassoietto, in materiale plastico, facile da rimuovere.

Questa altalena è utilizzabile fino a quando il bimbo non è in grado di stare seduto e fino a un max di 9kg di peso.

  1. Caretero: dondolino elettronico per bambini

Pro
  •  Dimensioni: 110 x 90 x 104 cm

  • 12 melodie

  • Peso max supportato 12 kg

  • 5 livelli di velocità

  • Timer di spegnimento

  • Rete anti-zanzare

Contro
  •   

Perché ci piace:Un bellissimo dondolo perfetto soprattutto per i mesi estivi che grazie alla rete anti-zanzare mantiene il tuo bambino protetto da mosche ed altri insetti.

Voto: 9.5 ★

Un dondolo elettrico facile da montare, lo puoi ripiegare velocemente quando non lo utilizzi e riporlo comodamente in modo da non occupare molto spazio.

Puoi inclinare lo schienale in 2 posizioni, sdraiato completamente o a metà. Ha un sistema con cintura a 5 punti, la seduta ha imbottitura in morbido tessuto e un morbido cuscino per la testa del tuo bambino.

Questo dondolo elettrico puoi utilizzarlo dal 1° mese di età fino a quando il tuo bambino non raggiunge un peso di 12 kg.

La  culla puoi ruotarla di 90 ° per utilizzarla più comodamente e include  la protezione dal sole rimovibile e una rete anti-zanzare, molto comoda soprattuto nelle serate estive in giardino o sul terrazzo.

A far compagnia al tuo bambino ci sono 12 melodie e dei simpatici animaletti peluche, mentre viene cullato dolcemente. Ci sono 5 diversi livelli di velocità, da delicato fino a intenso e volendo puoi impostare il timer per 8, 15 o 30 minuti.

  1. Altalena compatta Ingenuity per bambini

Pro
  • Sistema WhisperQuiet silenzioso

  • Morbido cuscino ergonomico

  • Seduta sfoderabile e lavabile in lavatrice

  • Cintura a cinque punti

  • 8 melodie

  • Barra giochi rimovibile

  • 5 velocità di dondolio

Contro
  • Nessuna opzione per collegarlo a una presa elettrica

  • Lo schienale non è reclinabile

Perché ci piace: Un piccolo dondolo compatto per adattarsi al meglio in tutti gli spazi.

Voto: 9.5 ★

L’ altalena portatile Ingenuity ha un design carino e compatto, perfetto per chi ha poco spazio in casa. Il sistema WhisperQuiet, dal funzionamento silenzioso che ci evita quei fastidiosi cigolii, fa si che il tuo bambino si addormanti in  totale silenzioso.

Puoi scegliere tra 5 velocità diverse di dondolio, da quella più lenta a quella un pò più veloce, e accompagnare il sonno del tuo bambino con melodie e  suoni della natura mentre gioca con i peluche appesi sopra di lui.

La seduta è comoda ma soprattutto sfoderabile e lavabile in lavatrice, il cuscino è morbido ed  ergonomico, anch’esso rimovibile e lavabile in lavatrice.

Quest’altalena però, funziona solo a batterie e nonostante la Tecnologia Hybridrive, che garantisce un risparmio energetico e la massima durata delle batterie, non devi mai dimenticarti di averne in casa.

  1. Graco Duet 2 in 1: dondolo e bilanciere per bambini

Pro
  • Il bilanciere si stacca dal telaio  e può essere trasportato

  • Cintura a cinque punti per la sicurezza

  • Oscilla da un lato all’altro o dalla parte anteriore a quella posteriore

  • Impostazioni di vibrazione

  • Canzoni

Contro
  • Alcuni trovano la velocità minima un po’ forte

Perché ci piace: Un bilanciere e un dondolo 2 in 1, molto comodo per chi ha poco spazio in casa e non sa dove riporli.

Voto: 9 ★

Questo dondolo si differenzia dagli altri perchè oscilla in modo multidirezionale, sia da lato a lato che avanti e dietro così da adattarsi al meglio alle esigenze del tuo bambino e farlo rilassare.

Puoi scegliere la velocità che preferisci e reclinare il sedile in 3 posizioni diverse per trovare la posizione più adatta.

In più quando non lo usi come dondolo, puoi staccare il sedile dal teleaio e diventa un comodo bilanciere portatile, 2 in 1 e di sicuro occupa molto meno spazio.

  1. Altalena portatile Ingenuity Swing ‘n Go per bambini

Pro
  • Oscilla molto silenziosamente

  • Diverse melodie e impostazioni di velocità

  • Facile da lavare

  • Funzione di spegnimento automatico

  • 8 melodie con regolazione del volume

Contro
  • Alcuni trovano i materiali scadenti

Perché ci piace: L’altalena portatile che funziona anche a batterie comoda da portare al parco o dove vuoi.

Voto: 8.5 ★

Una semplice altalena dal design salvaspazio, sottile e leggera, puoi piegarla facilmente e trasportarla ovunque o riporre senza problemi di spazio.

Puoi scegliere tra diverse velocità di oscillazione, basta una piccola spinta in modo che raggiunga la velocità impostata e grazie alla  tecnologia HybriDrive è totalmente silenzioso. Il tuo bambino si addormenterà solo al suono delle  8 melodie e 3 suoni della natura tra cui puoi scegliere.

Molto pratico è anche il timer, che ti permette di impostare lo spegnimento automatico dopo 30, 45 o 60 minuti.

Funziona sia a batterie che con filo collegato ad una presa. Le batteria hanno lunga durata , il che è molto comodo quando si è fuori casa.

  1. Altalena Graco EveryWay con dondolo rimovibile

Pro
  • Sei velocità di oscillazione

  • 2 vibrazioni

  • 2 impostazioni di reclinazione

  • 15 suoni e canzoni

Contro
  • Il movimento oscillante non è molto fluido

Perché ci piace:Un altalena che culla il tuo bambino e cerca di farlo addormentare mentre tu sei libera di fare quello altro.

Voto: 9 ★

Un altalena differente dalle altre per la sua ampia gamma di movimenti per cullare il tuo bambino,  ci sono differenti modi come rimbalzo, oscillazione, cerchio, ondeggiamento, onda e zig-zag e due direzioni diverse. Non devi fare altro che impostare quello più adatto.

L’altalena si sviluppa in altezza con il bilanciere appoggiato  sulla parte superiore della base oscillante, così da occupare meno spazio, ma risulta un pò pesante.

Hai la possibilità di scegliere tra due impostazioni di vibrazione e tre posizioni di reclinazione e mentre il tuo bambino viene cullato può ascoltare suoni e canzoni che lo aiutano a rilassarsi.

  1. Culla a dondolo che si richiude con una sola mano

Pro
  • Dimensioni 90 x 50 cm

  • Materasso pieghevole

  • Imbottitura in peluche

  • Dondola

Contro
  •  

Perché ci piace: Una culla versatile che si adatta alle tue esigenze, si apre e si chiude in modo rapido con una sola mano, facile da trasportare puoi comodamente portarla in viaggio.

Voto: 10 ★

Questa culla ti permette di fare le tue cose tenendo il tuo bambino sempre vicino a te. Puoi utilizzarla come semplice culla o girando semplicemente i piedi del lettino  nella parte inferiore puoi farla diventare un dondolo.

Avendo le dimensioni ridotte in confronto alla culla, puoi tenerla a lato del letto come co-sleeping e tenere d’occhio il tuo bambino dalle  finestre laterali.

Pratica e leggera si apre e si chiude con una sola mano, così è facile aprirla mentre tieni in braccio il tuo bambino.

Il materasso morbido è rivestito con una fodera con cerniera che puoi lavare quando vuoi.

  1. L’altalena compatta per bambini, comoda per viaggiare

Pro
  • Leggero e facile da piegare

  • Diverse velocità di oscillazione

  • 2 posizioni di reclinazione

  • Facile da trasportare

  • Cintura a 5 punti

  • Musiche e melodie

Contro
  • Ad alcuni non sembra robusto come altri swing

  • Ad alcuni ha smesso di funzionare dopo pochi utilizzi

Perché ci piace: L’ altalena compatta Bright Starts è una simpatica altalena per bambini con un prezzo non troppo alto.

Voto: 9 ★

Questa è un’ altalena compatta dal design salvaspazio, leggera e alimentata a batteria puoi portarla con te al parco o dai nonni con facilità.

Sopra puoi montare una simpatica barra dei giocattoli per intrattenere il tuo bambino e melodie per farlo rilassare.

Puo sciegliere tra  diverse impostazioni di velocità e due impostazioni di reclinazione per mantenere il tuo bambino a suo agio.

  1. Altalena scorrevole per bambini Graco Glider Lite

Pro
  • Barra con 2 giocattoli morbidi

  • Telaio leggero

  • Tessuti morbidi

  • Supporto per la testa in peluche

  • 6 velocità di scorrimento

  • 10 melodie classiche

  • 5 suoni naturali

Contro

Perché ci piace: Un’altalena leggere, facile da trasportare con 6 velocità di movimento per adattarsi alle esigenze del tuo bambino.

Voto: 9.5 ★

L’ altalena Graco Glider Lite è una sedia a dondolo che utilizza un delicato movimento avanti e indietro per lenire il tuo bambino.  Ha una struttura leggera e non occupa troppo spazio, puoi facilmente spostarla da una stanza all’altra.

Puoi scegliere di impostare la velocità di scorrimento tra 6 opzioni e trovare un buon ritmo,  fluido e continuo,  per il tuo bambino.

La seduta è rivestita di morbini tessuti peluche, ha  un’imbracatura a 5 punti per la sicurezza e di un  poggiatesta rimovibile, per sostenere i bambini più piccoli mentre sono delicatamente cullati dall’altalena.

Ad accompagnare il dondolio ci sono due simpatici giocattoli, 10 canzoni rilassanti e 5 incantevoli suoni della natura, progettato per avere un effetto calmante e rilassante sui più piccoli.

  1. Baby Swing Graco per bambini

Pro
  • Oscillazione multidirezionale

  • Design compatto

  • Tre posizioni reclinabili

  • Tecnologia di rilevamento grido

  • Comoda imbottitura

Contro
  • Può muoversi un po’ a scatti con impostazioni di velocità più elevate

Perché ci piace: Uno baby swing con la funzione di rilevamento grido che si attiva qunado il tuo bambino piange per cullarlo dolcemente.

Voto: 10 ★

Questa altalena per neonati si differenzia dalle altre per la sua tecnologia di rilevamento grido che puoi attivare o disattivare quando vuoi. Questa tecnologia rileva quando il tuo bambino sta piangendo e regola il movimento e la velocità dell’oscillazione, i suoni e l’impostazione della vibrazione finché non si calma.

Il movimento è multidirezionale ed ha due impostazioni di vibrazione, tre velocità di oscillazione e puoi reclinare la seduta in tre posizioni.

Mentre l’altalena culla il tuo bambino puoi farlo rilassare con musica, suoni della natura o rumore bianco. In alto ha una barra giocattolo con due peluche per stimolarlo visivamente.

Le dimensioni sono compatte e c’è un’imbracatura a cinque punti con imbottiture che manterrà il tuo bambino al sicuro nel suo sedile.

  1. La comoda sdraietta verticale 4moms per bambini

Pro
  • Suoni incorporati e riproduzione della tua musica

  • Barra con giocattoli divertenti

  • 5 velocità

  • Connessione bluetooth

  • 4 suoni integrati

  • Tessuti comodi e lavabili in lavatrice

  • Controllo tramite smartphone

  • Seduta reclinabile in più posizioni

  • Omologazione: dalla nascita fino a 9 kg

Contro
  • Alcuni lo trovano costoso

Perché ci piace:  Una sdraietta con tante opzione e connessione bluetooth con il tuo smartphone per controllarla da remoto.

Voto: 10 ★

Il prezzo di questa sdraietta viene considerato un pò alto, ma a differenza di altre offre opzioni extra.

Ha movimenti oscillanti  unici, puoi scegliere tra varie opzioni come giro in macchina, canguro, oscillazione dell’albero, rock-a-bye e wave. Sono movimenti che ti consentono di scegliere tra cinque dondolii e cinque diverse velocità.

Il sedile è reclinabile  in più posizioni per consentire al tuo bambino di distendersi e rilassarsi o rimanere più rialzato e giocare con le palline giocattolo interattive posizionate in alto.

Puoi collegare la sdraietta al tuo smartphone tramite  Bluetooth per  scegliere tra quattro suoni integrati o usarlo come mp3 e riprodurre la tua musica. Con lo smartphone, oltre alla musica, puoi controllare il movimento, la velocità e il volume.

I tessuti della seduta sono lavabili ma soprattutto sono morbide per un maggior confort.

  1. Altalena per neonati compatta Graco Slim Spaces

Pro
  • Si ripiega facilmente

  • Maniglia per il trasporto

  • Design leggero

  • Poggia testa removibile

  • Barra dei giocattoli

  • Impostazioni di oscillazione regolabili

Contro
  • Funziona solo a batteria

  • Nessuna opzione audio

Perché ci piace: Un piccolo aiuto per noi genitori, pratico e leggero, da portare sempre con noi comodamente.

Voto: 9 ★

Se hai poco spazio in casa o ti capita spesso di portare il tuo bambino al parco o dai nonni, quest’altalena ti può far molto comodo in quanto leggera e ripiegabile.

E’ un altalena compatta per neonati con un design sottile e con gambe regolabili, ha una maniglia per il trasporto che ti consente di portarla ovunque.

Il rivestimento del sedile puoi tranquillamente lavarlo in lavatrice, ha un imbottitura comoda, un supporto per la testa rimovibile e un’imbracatura a cinque punti.

L’unico svantaggio è che non si può collegare ad una presa a muro ma è un modello base senza suoni o musiche che funziona solo a batterie.

  1. Un piccolo e grazioso dondolino per bambini

Pro
  • Schienale regolabile

  • Funzione dondolo

  • Rivestimento della seduta lavabile

  • Arco con giochi rimovibile

  • Sedile ergonomico

Contro
  •   

Perché ci piace: Un piccolo dondolo per far rilassare il tuo bambino.

Voto: 10 ★

Questo simpatico dondolo per bambini, anche se ha un prezzo basso, offre al tuo bambino un comfort ottimale grazie ai morbidi tessuti in peluche.

Puoi usarla per dargli da mangiare, farlo giocare o semplicemente rilassare. Lo schienale è  facile da regolare anche con una sola mano. Ha due manici laterali che ti permettono di trasportare la sdraietta comodamente da un luogo all’altro grazie alla cintura a 3 punti che sonstiene il tuo bambino in sicurezza.

Ci sono anche un arco dei giochi, con due simpatici pupazzetti per intrattenere il tuo bambino che all’occorrenza puoi togliere completamente, ed un tenero orsacchiotto da utilizzare per ridurre la seduta o per sostenere la testa che man mano che il tuo bambino cresce lo può utilizzare per giocare.

In più puoi decidere se il dondolo deve rimanere fermo o dondolare in su e in giù insieme ai movimenti naturali del bambino, basta girare i piedini verso l’alto o verso il basso.

  1. Culla per neonati che dondola da sola

Pro
  • 3 velocità

  • Telecomando con controllo intelligente

  • Funzione timer

  • Installazione semplice

  • Cintura di sicurezza

  • Zanzariere protettive

  • Riproduzione di musica MP3

  • Materiale ABS, sicuro e non tossico

Contro
  •  

Perché ci piace: Una piccola culla comoda da avere sempre con te, con timer di spegnimento e musiche rilassanti.

Voto: 9.5 ★

Questa piccola culla ti piacerà sicuramente, è realizzata con materiali sicuri e con caratteristiche extra, ma soprattutto ha dimensioni contenute per poterla posizionare in qualsiasi stanza della casa.

La struttura è realizzata in materiale resistente, il materasso in fibra di cotone e un cuscino comodo e morbido. In più possiede una zanzariera protettiva molto utile nelle serate estive all’aperto.

Nella parte superiore ci sono 2 pupazzetti per intrattenere il tuo bambino.

La culla dondola automaticamente con movimenti fluidi e puoi scegliere tra 3 intensità di velocità. Puoi regolare l’intensità anche a distanza grazie al telecomando e volendo puoi far ascoltare musica rilassante al tuo bambino.

  1. Altalena scorrevole per bambini Graco Glider LX

Pro
  • Cintura a 5 punti

  • Seggiolino spazioso e ben imbottito

  • Barra dei giochi regolabile

  • Dimensioni compatte

  • Telaio pieghevole

  • Leggero

  • 6 diverse velocità di dondolio

  • Varietà di musica e suoni

Contro
  • La funzione di vibrazione funziona a batterie

Perché ci piace: Silenzioso e di piccole dimensioni, è ideale per noi genitori con limiti di spazio.

Voto: 9 ★

La sua struttura è robusta e molto carina, oscilla dolcemente, solo in avanti e indietro, per lenire il tuo bambino. Ha 6 velocità diverse tra quale scegliere quella più adatta.

Il seggiolino è ben imbottito e può essere reclinato in due diverse angolazioni per mantenere il tuo bambino comodo. Ha anche una funzione di vibrazione, che però  funziona  solo con le batterie.

Ad accompagnare il dondolio ci sono circa dieci diverse melodie musicali classiche e cinque diversi suoni ispirati alla natura come suoni di uccelli, onde, acqua corrente, battito cardiaco e pioggia.

  1. Ingenuity Swing altalena a risparmio energetico

Pro
  • Motore silenzioso

  • 12 melodie e 4 suoni della natura

  • Ottima durata della batteria

  • Facile da trasportare con una mano

  • Facile da pulire

  • Poggiatesta rimovibile

Contro
  • Limiti di peso più bassi rispetto ad altri swing  

Perché ci piace: Leggero e facile da trasportare puoi averlo sempre con te per portarlo al parco o dai nonni.

Voto: 10 ★

Questa altalena si trasforma in sdraietta ogni volta che vuoi, facile da ripiegare grazie all’innovativo sistema easy lock, si appiattisce in modo che puoi riporla in piccoli spazi o trasportarla ovunque.

Il poggiatesta è rimovibile e in più il seggiolino è sfoderabile, puoi tranquillamente lavarlo in lavatrice.

Anche quest’altalena riproduce  12 melodie e 4 suoni della natura per far rilassare il tuo bambino, mentre la barra dei giochi lo tiene impegnato.

  1. Miglior altalena per neonati 3 in 1

Pro
  • Dimensioni compatte

  • Design semplice

  • Sedile morbido e confortevole

  • Funzioni rilassanti

  • Facile da riporre

  • Rilevatore di movimento integrato

  • Lavabile in lavatrice a 30°

  • Materiale a contatto con il bambino 100% cotone

Contro
  • Non si piega facilmente

  • Il motore può essere un po ‘rumoroso

Perché ci piace: Un design semplice e versatile per  un buon rapporto qualità-prezzo.

Voto: 10 ★

Un altalena per bambini dal design elegante progettata per noi genitori che cerchiamo una  altalena abbastanza piccola da non occupare troppo spazio, ma altrettanto versatile.

La seduta è girevole a 360 ° e ti permette di tenere d’occhio il bambino in ogni circostanza. Ha due impostazioni di vibrazione e 5 opzioni di velocità di oscillazione in grado di calmare il tuo bambino per farlo dormire.

Puoi programmare il movimento per un tempo di 10, 20 o 30 minuti o impostare il rilevatore di movimento che si attiva se il bambino si muove. Riproduce fino a 8 brani musicali e dispone di 5 diversi suoni ispirati alla natura.

Nella parte superiore c’è una barra dei giochi che aiuta a migliorare la loro coordinazione occhio-mano.  Il sedile, morbido e confortevole, ha il rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice.

L’altalena ha un’imbracatura a 5 punti per mantenere il bambino al sicuro e puoi utiizzarla con  le batterie o collegandola al muro con un adattatore di alimentazione.

  1. Dondolo per bambini colorato e divertente Fisher-Price

Pro
  • Riproduce musica rilassante e suoni

  • 6 velocità di oscillazione

  • Si ripiega per riporlo facilmente

  • 5 punti di ritenuta

  • Cuscino sedile lavabile in lavatrice

  • Seduta profonda e confortevole

  • Schienale reclinabile

  • Arco giochi rimovibile

  • Diventa un seggiolino fisso

Contro
  • Funziona solo con 4 batterie

Perché ci piace:Un dondolo tutto colorato 2 in 1, puoi usarlo come dondolo o seduta fissa.

Voto: 10 ★

Il dondolino “Cuccioli della Natura Fisher-Price” è leggero ed è di dimensioni compatte. Funzionando sia come sedile che come altalena. Puoi utilizzarlo per molto più tempo di altri dondoli, in quanto basta rimuovere l’arco dei giochi e trasformarlo in un seggiolino con una capacità fino a 18 kg.

La barra dei giochi stimola le capacità motorie di base del tuo bambino mentre cerca di allungarsi per toccare e giocare con i pupazzetti, rafforzando così i muscoli.

Il seggiolino è profondo ed ha lo schienale reclinabile ma soprattutto puoi lavare il rivestimento colorato in lavatrice.

  1. Miglior swing per bambini

Pro
  • Cinture di sicurezza a 5 punti

  • 8 melodie e 3 suoni della natura

  • Modalità oscillazione e vibrazione

  • 3 direzioni di dondolio

  • Il seggiolino ruota di 180° gradi

  • 6 Velocità

  • Telaio leggero con maniglia e ruote integrate

  • 2 posizioni di reclinazione

  • Seggiolino gigante con poggiatesta rimovibile

Contro
  • Assemblaggio difficile

Perché ci piace: Il telaio superleggero, dotato di ruote e di una comoda maniglia  rende semplice lo spostamento da una stanza all’altra.

Voto: 9.5 ★

Quest’altalena  ha un ampio seggiolino con reclinazione regolabile che ruota di 180° gradi per darti la possibilità di non perdere di vista il tuo bambino mentre dondola in 3 diverse direzioni.

Tramite il pannello di controllo gentletouch puoi impostare il  timer di oscillazione scegliendo tra  30, 45 o 60 minuti oppure scegliere tra vibrazioni rilassanti, melodie, suoni della natura e rumore bianco.

Nella parte superiore c’è una giostrina dotata di 2 adorabili personaggi di peluche che intrattengono il  tuo bambino mentre si rilassa nei soffici tessuti.

L’altalena è costituita dalla tecnologia whisperquiet che garantisce un funzionamento silenzioso mentre  mantiene la velocità costante.

Se il rivestimento del seggiolino  si sporca, puoi rimuoverlo e metterlo in lavatrice.

  1. Dondolino con melodie integrate

Pro
  • Facile da montare

  • Sedile accogliente

  • 12 melodie integrate

  • Volume regolabile

  • 5 velocità di oscillazione

  • Cinture a 5 punti

  • Timer

  • Alimentazione con presa o batterie

  • Zanzariera

Contro
  •  

Perché ci piace: Semplice da usare e con un comodo sistema per piegalo facilmente.

Voto: 10 ★

Questo dondolo ha il sensore SpeedControlMode integrato che regola, in automatico, la velocità di oscillazione in base al peso del bambino.

Il dondolo oscilla in modo silenzioso e puoi  programmare, tramite il timer incorporato, la disattivazione automatica della funzione di oscillazione dopo 8, 15 o 30 minuti.

Il telaio è realizzato in metalli di alta qualità, mentre i piedini antiscivolo impediscono il movimento accidentale del dondolo e proteggono il pavimento dai graffi.

Le cinture sono a 5 punti e garantiscono una maggiore sicurezza mentre i cuscinetti speciali sulle cinture impediscono lo sfregamento contro la pelle sensibile del bambino.  Lo schienale ha 2 tipi di inclinazioni per far stare il tuo bambino nella posizione più comoda.

Il dondolino ideale da portare sempre con te anche nelle uscite all’aperto grazie alla zanzariera che protegge il tuo bambino dagli insetti, così potrà godersi le ninna nanne integrate e giocare con i pupazzetti sospesi per  un effetto positivo sullo sviluppo dell’immaginazione e delle capacità motorie .

Cosa considerare prima di comprare un dondolino per bambini:

Il sedile dell’altalena: assicurati che il tuo bambino sia a suo agio in un sedile morbido, spazioso e soprattutto confortevole. Avvolte i bambini piangono quando sono sui dondoli proprio perchè non stanno comodi.

Tipo di materiale di copertura: un tessuto traspirante e lavabile è l’ideale, meglio ancora se lavabile in lavatrice, così da mantenerlo sempre pulito.

Inclinazione del sedile:  Non tutti i sedili sono regolabili, un seggiolino reclinabile è forse più comodo per trovare la posizione ideale e far sentire il bambino a proprio agio.

Movimento oscillante e velocità di rotazione regolabile:  Ogni bambino reagisce in modo diverso quando viene messo su un’altalena per la prima volta. Causa la velocità del movimento oscillante, ad alcuni bambini lo preferiscono più veloce mentre altri godono di movimenti più lenti. Per questo, avere la possibilità di regolare la velocità di rotazione aiuta molto.

Timer di oscillazione: il timer è un opzione aggiuntiva di alcuni dondoli, che ti permette di impostare il tempo della durata dell’oscillazione per pio spegnersi da solo.

Caratteristiche di intrattenimento: molte altalene hanno musica e giocattoli per aiutarli  con la coordinazione occhio-mano e tenere il tuo bambino occupato. Queste sono opzioni utili per chi usa il dondolo spesso e non solo per farlo addormentare.

Materiali del telaio: Le altalene per bambini sono fatte di plastica dura, metallo o una combinazione di metallo e plastica dura.

Supporto di base: Avere un supporto di base stabile è molto importante per evitare rischi di cadutao ribaltamento.  Avere una superficie di base più ampia assicura maggior stabilità.

Pieghevole: Di sicuro un dondolo dal telaio pieghevole è molto più comodo da usare, una volto chiuso lo si trasportà con più facilità ed è più facile riporlo quando non lo si usa.

Sistema di ritenuta del sedile: Le altalene per bambini hanno un’imbracatura a 5 o  a 3 punti. I 5 punti trattengono sia la parte superiore che quella inferiore del corpo. Mentre, un’imbracatura a 3 punti fisserà il bambino attorno ai fianchi e al cavallo.

Capacità di peso: ogni dondolo ha indicato il limite di peso consigliato, alcuni arrivano fino a 9kg altri a 12 kg circa.

Facilità di utilizzo e montaggio: Quasi tutte le altalene per bambini necessitano di montaggio ma non sono complicate da montare, in quanto hanno poche parti da assemblare.

Funzioni e caratteristiche extra: Le altalene di base per bambini sono semplici e potrebbero avere solo la funzione di oscillazione. Le altre possono vibrare, avere impostazioni di velocità diverse o un timer di spegnimento. Ma sono funzionalità extra non  necessarie. Molte hanno barre giocattolo o cellulari per tenere impegnato il tuo bambino. Altre riproducono ninne nanne e i suoni della natura.

Supporto per testa e collo: Per i bambini di qualsiasi età, il supporto della testa e del collo è molto importante. Lo scarso supporto della testa e del collo è la causa della maggior parte dei pianti dei bambini che non sono in grado di farti capire quando sono in una posizione scomoda per loro. Inoltre, assicurati di leggere ciò che Consumer Reports dice sulla sicurezza dell’altalena .

Velocità di rotazione: Ogni bambino è differente, alcuni amano i movimenti lenti, mentre altri amano quelli più veloci. Per questo scegliere un’altalena per bambini con più velocità di oscillazione è l’ideale.

Domande frequenti sulle altalene per neonati

Cos’è un dondolino per bambini?

Un dondolino o altalena per bambini sono dei supporti che vengono in aiuto dei genitori in alcuni momenti della giornata. Possono essere usate sin da piccolissimi e permettono ai bambini di guardarsi intorno ma anche di rilassarsi grazie alla sua oscillazione e vibrazione. Alcuni riproducono melodie molto rilassanti per farli addormentare tranquillamente.

Questo tipo di supporto si può utilizzare fino ai 9 kg circa del bambino e fino a quando il bambino non è in grado di sollevarsi da solo, in quel caso può essere molto pericoloso.

ALTALENE PER BAMBINI E DONDOLINI NEONATI

Un Baby Swing è un prodotto per bambini indispensabile?

Non lo è, ma aiuta molto noi genitori nel momento in cui il nostro bambino si è abituato ad essere tenuto in braccio e cullato da non riuscire ad addormentarsi da solo o a stare tranquillo per un pò. Le altalene per bambini danno loro una sensazione simile a quando sono tra le tue braccia, si sentono al sicuro mentre vengono cullati.

Ma ricorda che il dondolino non va usato più a lungo del necessario e soprattutto non lasciare il bambino incustodito solo perché è tranquillo o gioca con vari giocattoli. Resta in giro o controllali dopo pochi minuti.

Dovrei comprare un’altalena per il mio bambino?

L’altalena non è indispensabile, molti genitori se la cavano anche senza. E’ più un aiuto che ricrea i delicati movimenti di dondolio che rilassano i bambini.

Diciamo che un dondolino può avere i suoi vantaggi in quanto le sue oscillazioni stimolano il sistema vestibolare  del bambino, che è fondamentalmente per il sistema di equilibrio umano. Il loro  design e il movimento ricorda il grembo materno. Sono dotati di luci, musica, giocattoli e altre funzioni divertenti per il bambino che possono stimolare la mente. In più lascia noi con le mani libere e tempo a disposizione per fare le nostre cose.

È sicuro lasciare che il mio bambino dorma nel suo dondolo?

Con il semplice movimento ondeggiante accompagnato da dolci melodie, è facile per il tuo bambino addormentarsi. L’American Academy of Pediatrics, però, sconsiglia di lasciar dormire i bambini in un dondolo, soprattutto se hanno meno di quattro mesi, in quanto i bambini più piccoli si dimenano e si muovono. Non avendo ancora il controllo dei muscoli del collo, non hanno modo di riadattare la testa e c’è  il rischio che la testa cada in avanti o di lato in un angolo pericoloso.  Non tutti i dondoli hanno le schienale regolabile e non permettono di distendere i bambini sulla schiena.

Consideralo un aiuto per te per far addormentare il tuo bambino e fargli fare un breve pisolino. Resta vicino a lui e rimuovi cuscini o coperte dall’altalena, cercando di portare lo schienale in posizione più reclinata per evitare che la testa cada in avanti.

Posso lasciare il mio bambino incustodito nel suo dondolo?

Non dovresti mai lasciare il tuo bambino completamente incustodito nel suo dondolio. Il continuo dondolio per molto tempo potrebbe causare vertigini e c’è il rischio che la loro testa cada in avanti o di lato. Se le vie aeree del tuo bambino sono bloccate, possono soffocare.

Le altalene per bambini sono sicure?

La Consumer Product Safety Commission si occupa di regolare i requisiti di sicurezza ed emette richiami quando un’altalena rappresenta un rischio per un bambino.

Devi sempre leggere le istruzioni attentamente per utilizzare nel modo più sicuro un dondolino, ponendo attenzione alle cinture per il fissaggio e come già detto supervisionare sempre il tuo bambino quando è sul dondolo.

Per quanto tempo le altalene per bambini sono sicure da usare?

Ogni modello riporta nelle istruzioni dei consigli e il tempo massimo per usarlo in sicurezza. La maggior parte delle altalene sono  progettate per funzionare solo fino a quando il bambino non si siede da solo e di solito accade intorno ai 6-9 mesi.

Quanto tempo posso lasciare il mio bambino nella loro altalena?

Gli esperti consigliano di non usare l’altalena più di un ora al giorno, in quanto i bambini rimangono a lungo tempo nella stessa posizione e questo non consente il movimento muscolare o lo sviluppo motorio fine che è necessario affinché il tuo bambino impari a gattonare, tirarsi su e alla fine camminare.

Conclusioni:

Le altalene per bambini sono un ottimo aiuto per far rilassare il nostro bambino e permettere a noi di essere liberi per un pò, ma ricorda di non lasciare mai il bambino incustodito solo perché si trova su un’altalena. Segui attentamente le istruzioni sui i limiti di peso e di età consigliati.

Assicurati che l’altalena sia posizionata in un’area sicura e non usarla al posto della culla, ma solo per  brevi sonnellini.

Recent Posts