noleggio seggiolini auto

NOLEGGIO SEGGIOLINO AUTO PER BAMBINI IN VIAGGIO

Noleggio seggiolino auto per bambini all’estero

Ti è mai capitato di uscire da tuo paese alla guida della tua auto?  Negli stati uniti devo usare il seggiolino auto? Se si, quale?

Queste sono solo alcune delle domande che ci vengono di continuo da genitori preoccupati che vogliono viaggiare tranquillamente e garantire la massima sicurezza ai propri figli.

Devi sapere che se hai dei bambini a bordo devi rispettare la normativa europea sui seggiolini auto, ma allo stesso tempo anche il codice della strada del paese in cui ti trovi.

Facciamo un po di chiarezza allora…

Indipendentemente dal fatto che siete in viaggio per periodi brevi o per lunghi periodi, la prima cosa da sapere è che:

– un seggiolino per auto americano, certificato FMVSS, non può essere usato legalmente in Europa;

– un un seggiolino per auto europeo, certificato ECE R44, non può essere usato legalmente negli Stati Uniti.

Nonostante questa incompatibilità tra le 2 normative è sempre una buona idea portare con se un seggiolino per auto anche perchè, come ben sai, è statisticamente più pericoloso trasportare i propri figli in auto rispetto a portarli in aereo.

noleggio seggiolino auto

AFFITTO SEGGIOLINI AUTO: COME E DOVE FITTARE SEGGIOLINI AUTO

Se noleggi un’auto all’estero e sei in viaggio con tuo figlio piccolo,

per viaggiare in sicurezza e anche per evitare multe, è opportuno fittare un seggiolino auto.

Di seguito troverai alcuni consigli pratici su cosa tenere in considerazione se vuoi fittare un seggiolino per auto.

Quando noleggi un seggiolino auto sorgono 2 tipi di problemi:

– si tratta di una soluzione maggiormente percorribile se prendiamo anche una macchina a noleggio (rispetto a se partiamo da casa con la nostra), poiché le agenzie di noleggio auto hanno la possbilità di fittare anche accessori per bambini.

– non possiamo conoscere la qualità del seggiolino auto e in che condizioni di usura si trova o se ha già subito incidenti in passato. Alla fine la cosa importante è che sia sicuro e rispetti la normativa seggiolini auto .

Quindi se vuoi noleggiare un seggiolino auto per bambini  quando sei all’estero, ti possiamo dire che è un’ottima soluzione da percorrere con la giusta attenzione, quindi prima di partire contatta la stazione di noleggio in cui arriverai e chiedi maggiori informazioni sui loro seggiolini auto.

ATTENZIONE: Evita di parlare con il servizio clienti generale, perchè ti diranno che hanno tutto nuovo ed in perfette condizioni.

Tutti i paesi devono rispettare e fare riferimento alla normativa seggiolini auto R44 04 sui seggiolini auto, ciò nonostante le leggi differiscono tra i diversi paesi europei con vari gradi di restrizioni.

Nel Regno Unito i bambini sotto i 12 anni o con altezza inferiore a 135 cm devono indossare un seggiolino per auto nel Regno Unito.

In Spagna i bambini non sono obbligati a utilizzare i seggiolini auto quando si viaggia in taxi dall’aeroporto dalla città, se il viaggio dura da aeroporto a fuori dal centro della città, allora sarà necessario. 🙁

In Francia i bambini devono viaggiare sui sedili posteriori tutti i bambini di meno di 10 anni che devono essere fissati a un sistema di ritenuta corretto, mentre se il loro peso è compreso tra 9 e 15 kg un seggiolino per bambini e oltre 15 kg di un seggiolino di tipo booster.

In Germania, le normative impongono l’uso di seggiolini auto per bambini con altezza inferiore ai 150 cm o di età inferiore a 12 anni. I bambini non devono sedersi sul sedile anteriore senza il seggiolino per bambini.

Tuttavia, nei Paesi Bassi, tutti i bambini fino a 135 cm di altezza devono utilizzare un seggiolino, indipendentemente dalla loro età.

Stai pensando di viaggiare con bambini negli Stati Uniti o in Canada?

Le leggi sui seggiolini auto negli Stati Uniti e in Canada sono più confuse anche perché possono differire da stato a stato e dovrebbero essere verificate le aree specifiche.

Se ritieni interessante l’articolo che hai appena letto, ci farebbe piacere che lo condividessi con qualcuno che si trova nella tua stessa situazione e con chi può ritenere utili queste informazioni.

Se invece vuoi sapere tutto quello da sapere sugli obblighi in materia di seggiolini auto, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento: Seggiolini auto Normativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *