Quanto dovrebbe pesare una bambina di 10 anni? Ecco cosa sapere


Una cosa è certa, le bambine crescono sempre troppo velocemente. Il giorno prima ti stanno attaccate e non possono fare a meno di te, mentre il giorno dopo si sentono già grandi e pretendono più autonomia.

Quando si parla di crescita delle bambine, la prima cosa che devi sapere è che non c’è un valore fisso ma dei parametri entro i quali rientrano la maggior parte delle bambine di 10 anni.

Quanto dovrebbe pesare una bambina di 10 anni?

Quindi se ti stai domandando quanto deve pesare una bambina di 10 anni: devi essere consapevole che il suo peso medio può essere compreso tra i parametri che trovi nella prossima tabella.

Si tratta di parametri definiti a seguito di studi condotti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Tabella Peso altezza bambina 10 anni

EtàPeso (Kg)Lunghezza (Cm)
Bambina 10 anni23,99 – 51,43 Kg125,96 – 151,29 Cm
Bambina 10 anni e mezzo25,35 – 55,05 Kg128,15 – 154,58 Cm

Se hai una bambina di 10 anni, ti potrebbe interessare anche questo articolo: IDEE REGALO BAMBINA 10 ANNI

L’altezza e il peso di una bambina di 10 anni dipendono da diversi fattori, ma allo stesso tempo ci possono essere delle bambine che pesano molto di più e molto di meno.

Molti pensano subito a problemi di crescita o ad un disturbo alimentare, ma capita spesso che le bambine raggiungono i livelli medi di peso e altezza man mano che crescono.

Una cosa importante: per qualsiasi dubbio e/o informazione è fondamentale confrontarsi con il proprio medico/pediatra.

Peso ideale bambina di 10 anni?

Non esiste un’unica risposta a questa domanda, infatti le bambine che crescono più alte formano il loro fisico con ritmi molto diversi, ma finché il medico dice che il peso è ok, non ci sono problemi.

Il peso dipende da diversi fattori come il tipo di corpo, il livello di attività e la quantità di grasso, quindi nessuno può dire con estrema certezza che un peso è giusto o sbagliato.

Allo stesso tempo una dieta corretta è fondamentale per uno sviluppo fisico equilibrato, ecco perché devi tenere bene a mente queste 10 cose per mantenere tua figlia in salute:

  • Mangiare in modo sano: Nei primi anni di vita la tua bambina potrebbe voler mettere tutto ciò che tocca nella sua bocca. Ci sono molti modi per assicurarti che la tua bambina riceva tutti i nutrienti necessari quando esplora diversi tipi di alimenti. Assicurati che mangi molta frutta e verdura e di mantenerlo idratato. Allo stesso tempo cerca di ridurre al minimo gli spuntini zuccherati e ricchi di grassi perché non solo può farlo ingrassare, ma può anche danneggiare i suoi denti.
  • Fare regolarmente attività fisica: il peso dipende anche da quanto la tua bambina si muove, perchè quando cammina ed esplora, brucia molte più calorie di quando è sdraiato o seduto. Incoraggialo a muoversi e gioca con lui, in questo modo non solo lo aiuterai a svilupparsi in maniera sana, ma lo renderai ancora più forte.

Se hai dubbi confrontati sempre con il tuo medico per far controllare il peso della tua bambina di 10 anni, o per far calcolare l’indice di massa corporea.

Curve di crescita e grafico altezza bambina 10 anni

Per capire visivamente come cresce la tua bambina puoi dare un’occhiata al grafico delle curve di crescita.

E’ preferibile monitorare questo grafico nel tempo sia per monitorare la crescita della bambina, sia per capire se è opportuno preoccuparsi.

Ecco il grafico delle curve di crescita bambina 10 anni. Ti basterà guardare il valore in corrispondenza dell’età di 10 anni per capire se corrisponde al peso di tua figlia e per capire a che percentile si trova.

Percentili di crescita bambina 10 anni peso

ETA'PERCENTILI E PESO IN KG  
10°25°50°75°90°95°97°
Bambina 10 anni23.9924.8726.3329.1733.0638.0443.8548.1851.43
Bambina 10 anni e mezzo25.3526.327.8930.9735.1940.5846.8751.5455.05

Una volta trovato il percentile di riferimento della tua bambina di 10 anni,

puoi calcolare l’altezza futura di tua figlia consultando le tabelle dei percentili di crescita bambini da 2 a 20 anni leggendo questo articolo: Percentili di crescita bambine 10 anni

Oggi si sa il tempo non basta mai e anche quello dedicato ai propri figli sembra essere sempre troppo poco, ti capita spesso di comprare qualche gioco per farla sorridere e non vuoi rischiare di vederla delusa o scontenta.

Ecco perché potrebbe interessarti questo articolo:

I MIGLIORI GIOCATTOLI E IDEE REGALO BAMBINA 10 ANNI: IDEE ORIGINALI E INTELLIGENTI

Come si capisce il peso ideale di una bambina di 10 anni.

I medici usano una formula chiamata indice di massa corporea (BMI) per scoprire se il peso di una persona è in un intervallo sano.
L’IMC è un modo per calcolare la quantità di grasso corporeo di una persona in base al peso e all’altezza.

L’IMC ha alcune limitazioni, perché non tiene conto di fattori come la composizione corporea, quindi il rapporto tra muscoli e grasso.

E’ fondamentale consultarsi periodicamente con il pediatra per monitorare la crescita di tua figlia di anno in anno, perché se ci sono dei potenziali problemi si può agire fin da subito anticipandoli e evitando danni futuri.

Ad esempio un bambina obesa può avere maggiori probabilità di sviluppare problemi di salute come diabete, colesterolo e ipertensione.

Segui i consigli del tuo medico e uno stile di vita equilibrato per far crescere sano la tua bambina.

Quali fattori determinano la crescita di una bambina di 10 anni?

Determinare quanto dovrebbe pesare una bambina di 10 anni può non essere così semplice, infatti ci sono diversi fattori che influenzano il peso delle bambine.

Statura
L’altezza e la forma del corpo di una bambina di 10 anni influisce anche sul suo peso, ma questa non è una regola fissa poiché bisogna tenere conto anche del livello muscolare e del grasso.

Genetica
L’altezza, la massa corporea e altre caratteristiche del corpo di un bambina sono anche influenzate dai geni ereditati dai genitori.

Ciò significa che indipendentemente dalla dieta del bambina e dalle abitudini di esercizio, il suo peso può essere in qualche modo condizionato da fattori genetici.

Stile di vita e percorso di crescita
Il luogo in cui un bambina cresce può anche influenzare il suo peso e le dimensioni complessive del corpo. Anche il livello socio economico e l’accesso al cibo sono fattori potenzialmente rilevanti.

Da tenere in considerazione ci sono anche fattori come l’essere stato allattato al seno, la salute della mamma durante la gravidanza, la presenza di squilibri ormonali e l’utilizzo di farmaci.

Come aiutare le bambine a crescere sani in peso, altezza e mente

E’ importante tenere sempre aperto un canale di comunicazione con i propri figli perché non devono mai avere paura o non sentirsi sicuri di confrontarsi con te.

E’ importante non trasmettere ideali di bellezza e mostrare spesso esempi di corpo ideale come quelli trasmessi da social e televisione.

Anzi l’utilizzo della tecnologia deve essere ben disciplinato in famiglia per evitare gli eccessi.

Specialmente nei primi anni di vita, non dimenticare mai che una dieta equilibrata contribuirà alla crescita e allo sviluppo sano della tua bambina di 10 anni.

Ecco perché è importante sforzarti di offrire a tua figlia cibi integrali, tra cui frutta, verdura, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, proteine magre e grassi sani.

Quanto dovrebbe pesare un bambina di dieci anni e mezzo?
Per sapere quanto deve pesare una bambina di 10 anni e mezzo ti rimando alla tabella peso altezza bambine 10 anni e mezzo.

PESO BAMBINA 10 ANNI E MEZZO

Misure bambina 10 anni

Se ti interessa avere dei valori di riferimento, condivido con te quelli pubblicati all’organizzazione mondiale della sanità:

Allo stesso tempo ti posso tranquillamente dire che ogni bambina di 10 anni è diversa, quindi cerca di non preoccuparti così tanto di tabelle e curve di crescita.

Di seguito ti riporto ancora una volta i valori medi di peso e altezza bambine 10 anni.

Tabella Peso altezza bambina 10 anni

EtàPeso (Kg)Lunghezza (Cm)
Bambina 10 anni23,99 – 51,43 Kg125,96 – 151,29 Cm
Bambina 10 anni e mezzo25,35 – 55,05 Kg128,15 – 154,58 Cm

Percentili di crescita bambina 10 anni

I percentili di crescita sono quei parametri che ci permettono di valutare come sta procedendo la crescita in altezza e peso di una bambina di 10 anni.

Una volta individuato il percentile in cui si trova la tua bambina di 10 anni, potrai vedere anche le proiezioni future di peso e altezza fino a 20 anni. => Leggi l’articolo sui TABELLA PERCENTILI DI CRESCITA BAMBINA 10 ANNI

Cos’è il sovrappeso come valutare se una bambina di 10 anni è in sovrappeso?

Il ruolo di un genitore è molto più complesso di quanto si possa immaginare e le buone abitudini sono fondamentali per garantire il corretto sviluppo.

Per capire se una bambina di 10 anni è in sovrappeso si può calcolare l’IMC indice di massa corporea che non è altro che il rapporto tra peso e altezza (in metri) al quadrato.

Di solito un valore superiore a 105 indica una situazione di sovrappeso.

NB: questa è solo un’indicazione, ma questi calcoli e valutazione devono essere fatti da specialisti e medici. Capire come funzionano le cose va bene, ma prendere decisioni importanti in autonomia è sbagliato.
Consultare il proprio medico è sempre la scelta più saggia sia per la salute della bambina che per la tua tranquillità.

Quanto pesa un bambina 10 anni

Il mestiere del genitore non è affatto semplice, sicuramente sarà capitato anche a te di pensare a ogni singolo aspetto che riguarda tuo figlio, dal colore della sua cacca, a quanto sta mangiando, al sospetto che sia malato, etc.

Allo stesso modo è perfettamente normale domandarsi quanto dovrebbe pesare anche la tua bambina di 10 anni

La maggior parte delle bambine ad un anno ha circa tre volte il loro peso, altre bambine invece aumentano la maggior parte del loro peso tra un anno e tre anni.

Poiché ogni bambina è diversa, la tua piccola potrebbe aumentare di peso più lentamente o più velocemente di quanto questa guida dice che farà.

Quanto dovrebbe pesare una bambina di 10 anni

Peso forma bambina 10 anni: Conclusioni

All’età di 10 anni il peso di un bambina, preso singolarmente, può essere anche trascurabile.

Questo perché ci sono molte variabili che interessano la crescita di un bambina.

Quindi le cose più importanti rimangono sempre le stesse due: alimentazione sana e attività fisica.

Concentrarsi solo sul peso può diventare solamente una malsana ossessione.

Per qualsiasi dubbio sul peso di tuo figlio, contatta il suo pediatra, che ha registrato regolarmente il peso durante le visite in ufficio e ti può spiegare i percentili di crescita bambine nel tuo caso specifico.

Recent Content