Bimbo 3 mesi: giochi, poppate e lunghezza neonato 3 mesi


I bambini sono una gioia unica ma allo stesso tempo anche una grande responsabilità.

Molti genitori, specialmente se si tratta del primo figlio, hanno molti dubbi e cercano di essere sempre informati per non andare nel panico alla prima occasione.

Ti è mai capitato di non sapere cosa fare, di non sapere gestire una situazione nuova, oppure di avere l’impressione di non fare la cosa giusta?

Se si, in questo articolo troverai delle informazioni molto utili su ciò che riguarda i neonati di 3 mesi.

Cominciamo con il rispondere ad una delle domande più frequenti:

Ma il neonato 3 mesi cosa fa?

Il neonato 3 mesi comincerà a percepire meglio le sue mani, passerà molto tempo ad ammirarle e anche se non riesce ancora a controllarle bene, le metterà spesso in bocca.

Il tatto si svilupperà molto toccando materiali e forme diverse, anche se in questa fase il miglior contatto rimane sempre quello umano, specialmente quello della mamma.

Se vuoi, puoi massaggiare tuo figlio con un olio per bambini, in questo modo si rilasserà ascoltando la tua voce.

Coordinazione e riflessi bimbo 3 mesi: I muscoli del collo sono più forti e riescono a reggere meglio la testa. Diventa ogni giorno più padrone dei suoi movimenti, oltre a percepisce meglio il rapporto causa-effetto nelle cose, come quando colpisce un giochino che pende nella culla oppure quando cerca di afferrare un giocattolo o un pupazzo.

Intanto le articolazioni si rinforzano migliorando la sensazione di autonomia e la coordinazione occhio-mano.

Il tuo bambino sarà sempre più affascinato dai volti e sarà felice di fissare il suo riflesso nello specchio o quello delle persone che ha intorno, specialmente la mamma.

Giochi bimbi 3 mesi

Puoi stimolare lo sviluppo e la crescita del tuo bambino con un giocattolo molto colorato, un piccolo sonaglio oppure un giochino che suona quando viene premuto.

I campanellini e i giochi musicali per neonati aiuteranno il tuo bambino a sviluppare più coordinazione occhio-mano e il controllo muscolare quando cercano di azionare il giochino.

Tre dei giochini più apprezzati dai neonati 3 mesi sono:

Anche far girare le apine sulla culla o far oscillare una campanellina, stimolerà i riflessi e la coordinazione del bambino.

Libri bambini 3 mesi

Anche se è presto

Leggere o guardare delle figure sfogliando un libro, migliora la tua sintonia con tuo figlio e sintonizza il suo orecchio con la tua voce e il ritmo del linguaggio.

Può essere il primo passo per creare una buona e sana abitudine.

Gioca con il tuo bambino o la tua bambina e divertitevi insieme migliorando l’intesa con giochi che incoraggiano abilità linguistiche o con giochi per migliorare la coordinazione.

Giochi bambini 3 mesi: giochi multilingue e giochi di coordinazione:

Crescita neonato 3 mesi

Per avere dei parametri affidabili prendiamo come riferimento alle informazioni della The World Health Organization ( Organizzazione mondiale della salute).

Di sicuro ti sarai almeno una volta ti sarai fatta una di queste domande:

quanto deve aumentare di peso un neonato 3 mesi?

quanto deve pesare un neonato di 3 mesi?

lunghezza neonato 3 mesi?

altezza neonato a 3 mesi?

Ti posso dire che è più che normale farsi queste domande, ma vediamo insieme le risposte.

Devi sapere che questa tabella di peso e altezza bambini è solo a scopo informativo e non deve essere utilizzata come sostituto per l’assistenza medica professionale. Se hai dei dubbi sulla salute del bambino, parla subito con il tuo pediatra.

Devi sapere che il peso e l’altezza dei bambini cambia anche in relazione al sesso.

Altezza e peso bimba 3 mesi

Media lunghezza bimba 3 mesi: 54,9 – 64,8 cm

Media peso bimba 3 mesi: 4,4 – 7,8 kg

Se hai una bimba di 3 mesi e mezzo ti riporto anche il valori medi di peso e altezza di una neonata di 4 mesi, così puoi farti subito un’idea.

Media lunghezza bimba 4 mesi: 57,1 – 67,1 cm

Media peso bimba 4 mesi: 4,8 – 8,6 kg

Vediamo adesso i valori per i maschietti…

Altezza e peso bimbo 3 mesi

Media lunghezza bimbo 3 mesi: 56,6 – 66,3 cm

Media peso bimbo 3 mesi: 4,8 – 8,3 kg

Se hai un bimbo di 3 mesi e mezzo ti riporto anche il valori medi di peso e altezza di un neonato di 4 mesi, così puoi avere un’idea dei progressi del neonato.

Media lunghezza bimbo 4 mesi: 58,9 – 68,6 cm

Media peso bimbo 4 mesi: 5,4 – 9,1 kg

Se, invece, vuoi avere un’idea della crescita del tuo bambino nel tempo, ti potrebbe interessare l’articolo per capire meglio i percentili di crescita, e le tabelle peso e altezza bambini ed avere un’idea di quanto sarà alto il tuo bambino da grande.

Articolo: Crescita bambini Peso Altezza

Trasporto bimbi 3 mesi: ovetto o navicella?

Purtroppo non tutti i genitori utilizzano sempre i seggiolini auto per bambini, ciò nonostante sono ben 3 le normative che dobbiamo rispettare quando portiamo i nostri bimbi in auto.

Il neonato di tre mesi rientra nei seggiolini auto gruppo 0 (zero) che va dagli 0 ai 10 kg di peso del neonato.

I seggiolini auto Gruppo 0 per bambini di peso inferiore ai 10 kg devono essere montati in senso contrario a quello di marcia, faccio riferimento anche alle navicelle, da fissare con le cinture dell’automobile.

E’ importante posizionare il bambino nella navicella sul sedile posteriore, in questo modo, in caso di uno scontro, il bambino non sarà sollevato dalla navicella e catapultato all’interno dell’abitacolo.

Ti potrebbe interessare anche l’articolo dedicato ai seggiolini auto gruppo zero, in cui troverai informazioni molto utili su:

– Sanzioni e obblighi trasporto bimbi in auto;

– Una selezione dei migliori seggiolini auto gruppo 0, risparmia e scegli i più pratici e sicuri;

– Le risposte alle domande frequenti dei genitori .

Seggiolini auto gruppo 0 (zero)

Ricorda che utilizzando il seggiolino auto giusto riuscirai a ridurre fino al 90% il rischio di lesioni gravi o mortali.

Crescita neonato 3 mesi

Ma perché bisogna monitorare costantemente la crescita dei neonati?

I bambini, e ancor di più i neonati, non sanno badare a loro stessi e sono i genitori che devono garantire la loro sicurezza.

Seguire la crescita dei neonati e monitorare la loro curva di crescita è fondamentale per non perdere la calma ed evitare di stressarsi con dubbi e problemi molto spesso inutili.

Quindi per farti un’idea devi sapere che orientativamente il neonato da zero a 3 mesi guadagna circa 175 g – 210 grammi a settimana.

Non preoccuparti se il peso e l’altezza del tuo bambino non corrispondono, parla con il tuo pediatra quando i valori sono troppo distanti da quelli riportati tabella della curva di crescita.

Vai all’articolo su Altezza bambini e curve di crescita

Sonno: quanto dorme un neonato di 3 mesi?

Devi sapere che lo stomaco cresce velocemente così come la quantità di latte che riesce ad ingerire.

Non c’è un preciso numero di ore di sonno per un neonato 3 mesi, ma mangiando di più il bambino riuscirà a dormire per periodi di tempo più lunghi, anche di 5-6 ore per volta.

In questo modo riuscirai a riposare meglio anche tu.

Quando il tuo bambino si sveglia durante la notte, cerca di non accendere tutte le luci e cerca di cambiare e calmare il bambino nella penombra per trasmettere il messaggio che la notte non è per giocare ma per riposare.

Quanto deve mangiare un neonato di 3 mesi?

Rispetto ai primi due mesi, il neonato di tre mesi assume più latte ad ogni poppata.

Solitamente, visto che la poppata della sera è più lunga, il bambino tenderà a dormire di più durante la notte, anche se sai bene che potrebbe svegliarsi per qualsiasi altro motivo, come per il freddo, per un pannolino sporco, o semplicemente per il contatto materno.

Se allatti al seno, molto probabilmente allatterai a richiesta, ma devi essere cosciente che ogni volta che il tuo bambino piange non significa che ha fame.

Ok, ma molto probabilmente ti starai ancora chiedendo:

ma a tre mesi quante poppate deve fare il mio bambino?

Di sicuro il numero delle poppate diminuisce con il crescere del bambino e con la quantità di latte ingerita ad ogni poppata,

questo però non deve limitare la tua capacità di osservare e capire tuo figlio, perché nel caso di uno scatto di crescita il tuo bambino potrebbe avere bisogno di più latte il quello specifico periodo.

Quindi osservazione, ma non improvvisazione. Se hai dubbi, non andare nel panico, ma fai un colpo di telefono al tuo pediatra.

Udito bambina 3 mesi: I bambini di 3 mesi riconoscono in maniera più netta le voci di genitori e ascoltano con piacere suoni e musiche differenti.

Puoi usare una specifica melodia ogni volta che cerchi di addormetare il tuo bambino, in questo modo, quando la ascolta, capirà che è il momento di riposare.

Comunicazione bambino 3 mesi: Il pianto non è più il solo strumento di comunicazione del tuo bambino. Prova ad aumentare il feeling con tuo figlio comunicando con lui quando emette un suono e descrivendo cosa state facendo insieme, come cambiare il pannolino o sedersi sul divano.

Se piange più di un paio d’ore al giorno è preferibile sentire il tuo pediatra e pianificare una visita.

Passeggino per neonato 3 mesi

La maggior parte dei passeggini permettono di integrare sulla loro struttura l’ovetto o la navicella, da utilizzare per i primi mesi di vita del bambino, o almeno fino a quando non sarà grande abbastanza per spostarlo in sicurezza nel passeggino classico.

La sicurezza di tuo figlio è importante anche quando ti sposti a piedi, ecco perché ho selezionato, sulla base della mia esperienza di genitore e delle recensioni di altri genitori, una lista per trovare il migliore passeggino per neonato 3 mesi.

Conclusioni

I bambini sono tutti diversi tra loro, non esiste una tabella di marcia prefissata e obbligatoria.

Ogni bambino fa le cose con i propri tempi e i propri ritmi. Il ruolo del genitore è quello di proteggerli, supportarli e incoraggiarli.

Consiglio importante:

La cosa più importante è sorridere e circondare il tuo bambino di persone che sorridono. La positività dell’ambiente in cui cresce è fondamentale per lo sviluppo e la sicurezza del tuo bambino.

Recent Content