Come misurare altezza bambini con un metro altezza bambini


Come misurare altezza bambini

Calcolare l’altezza dei bambini è molto semplice e divertente. Diventerà nel tempo un momento familiare molto simpatico e che renderà consapevole tuo figlio del suo sviluppo fisico nel tempo. Vediamo cosa fare per misurare l’altezza dei bambini:

  1. per prima cosa scegli una parete liscia, senza inclinazioni in una zona dove il pavimento è senza tappeti o moquette;
  2. Se si tratta di un bambino fagli togliere le scarpe ed eventuali indumenti ingombranti come cappotti, etc.  Se si tratta di una bambina falle togliere eventuali accessori per capelli, indumenti pesanti e accessori. Questo perché la schiena deve appoggiare perfettamente al muro.
  3. Fai restare tuo figlio appoggiato al muro con i piedi uniti e i talloni contro la parete. Fai attenzione a: gambe diritte, le braccia lungo i fianchi e le spalle allineate;
  4. Sguardo fisso davanti a sé;
  5. Posiziona un righello ad angolo retto sopra la sua testa e abbassalo fino a toccare la sommità del cranio;
  6. Segna il punto esatto sulla parete con una matita.
  7. Utilizza un metro per misurare l’altezza dal pavimento fino al segno.

Se hai la possibilità di lasciare dei segni vicino ad una parete, potrebbe essere una buona idea tirare una linea dritta sulla quale scrivere la data di rilevazione. Come aumentare l’altezza nei bambini? Non c’è un segreto per crescere in altezza o un metodo per sapere come si fa a diventare alti. Molto dipende dall’eredità genetica dei genitori. La cosa da fare è controllare in che percentile si trova il bambino per altezza e peso.

Vorresti sapere quanto sarà alto tuo figlio, allora potrebbero interessarti anche i nostri articoli:

Altezza e peso bambini, per sapere se tuo figlio sta crescendo il linea con i valori riportati nelle tabelle di crescita bambini.

Percentili crescita bambini, per avere un’idea di quanto sarà alto tuo figlio da grande.

Metro altezza bambini

Una buona idea è utilizzare un metro per altezza bambini, in questo modo sarà più divertente misurare i progressi fatti insieme a tuo figlio. Attualmente il più venduto su Amazon è questo qui.

Si tratta di un’idea molto originale con volpi e gufetti su un albero che fa anche da metro. Io personalmente ho acquistato questo qui perché costa di meno e perché a mia figlia piacciono tanto le giraffe.

Sono disponibili molti temi e modelli, quindi puoi anche decidere di sceglierlo con tuo figlio e riceverlo direttamente a casa.

Formula matematica per calcolare l’altezza dei bambini. 

Ti è mai capitato di farti alcune delle immancabili domande che si pongono la maggior parte dei neogenitori che sono alla ricerca di una formula o di un test per sapere quanto sarà alto il proprio bambino?

Molto probabilmente si, quindi,

come si vede se un bambino diventa alto? Per avere un’idea più precisa della probabile statura che avrà il bambino si può usare la formula di Tanner: Con una semplice formuletta matematica andiamo a calcolare l’altezza dei bambini:

Per i maschietti bisogna fare: altezza del padre + altezza della madre + 13/ 2

Per le femminucce bisogna fare: altezza del padre + altezza della madre -13 / 2

Occhio che per i maschi si deve sommare, mentre per le femmine si deve sottrarre.

Il risultato offre una media approssimativa con uno scarto di 7-10 centimetri. Ad esempio un bambino che ha il papà alto 1,80 e la mamma alta 1,68 avrà probabilmente una statura di 180 centimetri.

Se non ti va di fare a mano il calcolo peso e altezza del bambino, puoi utilizzare il calcolatore automatico dell’altezza media del tuo bambino, ti basterà inserire le misure nel calcolatore che trovi più in basso.

Domanda classica:

Ma fino a che età cresce in altezza mio figlio? Quando la cartilagine di coniugazione si salda definitamente vuol dire che è quasi ultimata la crescita del bambino. Solitamente le ragazze verso i 16-17 anni, mentre i maschi verso i 18-20 anni, ciò accade perché gli ormoni sessuali provocano la chiusura delle cartilagini di coniugazione delle ossa lunghe.

Questo metro è addirittura in legno. E’ vero, costa un pò di più, ma è un vero e proprio complemento d’arredo per la cameretta dei bambini.

Per avere sempre una idea di massima sulla crescita di tuo figlio, tieni sempre presente la tabella altezza bambini riportata all’inizio dell’articolo. 

Come misurare altezza bambini

Recent Content