Attività bambini 11 anni, cosa far fare a un bambino di 11 anni


Cosa far fare ai bambini di 11 anni

Abbiamo selezionato una bella lista di giochi e attività da far fare ai bambini di 11 anni all’aperto.
I bambini di oggi sono iperattivi e vogliono interagire costantemente con le persone e le cose intorno a loro.
Mi chiamo Giuseppe, padre di 2 bambini di 8 e 11 anni. Vivo in città ma, per motivi di lavoro, non sempre riesco ad essere libero per passare una giornata o un pomeriggio con i miei due bambini. Allora, insieme con altri genitori, ci siamo posti domande tipo:

  • cosa far fare ai bambini di 11 anni?
  • cosa far fare all’aperto per bambini di 11 anni?
  • cosa fanno i bambini di 11 anni fuori casa?

Dopo una ricerca approfondita, ho selezionato serie di attività che può fare un bambino di 11 anni annoiato all’aperto.
Andiamo…
Per esperienza ti posso dire che non abbiamo bisogno di intrattenere i nostri bambini 24 ore su 24 e che le attività per i bambini non devono per forza essere troppo elaborate.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo:

101 attività da far fare ad un bambino in casa quando si annoia

VAI DIRETTAMENTE ALLA LISTA DELLE ATTIVITA’ DA FAR FARE AI BAMBINI DI 11 ANNI

Cosa piace ai bambini di 11 anni?

In questo articolo troverai tutto quello che piace fare ai bambini di 11 anni, ma in particolare molte attività che possono  fare all’aperto. I bambini di 11 anni sono piccoli, ma vogliono già fare i grandi.

Più crescono e più diventano forti, ecco perché sono necessarie molte opportunità per il gioco attivo, ma anche occasioni per cominciare a fare alcuni lavoretti da “grandi”, come falciare il prato, trasportare una pietra, usare strumenti, lavare la macchina etc.

Quando vengono coinvolti in attività da grandi e insieme ai grandi, i bambini (non tutti ovviamente) sono molto concentrati e cercano sempre di fare del loro meglio.

Quando torna da queste attività, chiedigli sempre come è andata e cosa gli è piaciuto e cosa è andato storto. Ricorda di trovare sempre il giusto equilibrio tra impegno e piacere.

Cosa fanno i bambini di 11 anni?

Un bambino a 11 anno sta attraversando una fase di crescita molto delicata. E’ sempre attaccato ai genitori, ma allo stesso tempo, pretende la propria dose di autonomia.

Non esiste un’età stabilita in cui i bambini sono pronti a fare cose più pericolose. Solo tu puoi capire se tuo figlio è pronto a fare qualcosa di diverso e di nuovo. Non sono più bambini piccoli, ma non sono nemmeno adolescenti.

Di sicuro si annoiano facilmente, quindi ti capiterà spesso di sentire da loro frasi del tipo: “Sono annoiato”, oppure “non c’è niente da fare”. I giocattoli non sono poi così divertenti, ma non sono abbastanza grandi per andare da soli o per avere un lavoro. Ecco perché abbiamo creato una lista di potenziali attività che puoi fare con lui.

Incoraggia il gioco e gli hobby e controlla il loro rapporto con la tecnologia, un genitore deve aiutare il proprio figlio a trovare un equilibrio con l’utilizzo dei dispositivi, telefoni, videogiochi, etc. Mostra ai tuoi figli come controllare i loro dispositivi, e non ad essere controllati dai loro dispositivi.

Attività e giochi per bambini di 11 anni all’aperto

Percorso a ostacoli con giocattoli
Prendi tutto quello che può servire per creare un percorso a ostacoli, tipo un hula hoop, un tunnel giocattolo, coni, paletti, etc. Insieme con i tuoi figli e gli amichetti crea un percorso a ostacoli in modo che sia divertente e stimolante.

Bolle con utensili da cucina.
Apri il cassetto degli utensili da cucina e prendi tutti quelli che hanno dei buchi o delle feritoie. Poi esci all’aperto e vedi quale utensile crea le bolle migliori immergendolo in una bacinella di acqua e sapone.

Baseball & Palloncini
Si tratta di un gioco molto divertente da fare all’aria aperta specialmente in una bella giornata di sole. Ti servono solamente dei palloncini come quelli delle feste e una mazza da baseball, ma anche qualcosa di forma più o meno simile, o una tavoletta non troppo larga.
Prendi i palloncini e riempili d’acqua. Poi mettili in un cesto della biancheria o in una vasca di plastica e vai al parco. Se inviti anche altri amici a giocare il divertimento sarà ancora maggiore.

Spara tutto – Gioco per bambini 11 anni
Gioco divertente che si prepara in pochi minuti. Avrai solo bisogno di sedie e palloncini per ogni giocatore. Allinea delle sedie di lato nel tuo cortile, mentre tutti i bambini si dispongono in piedi di fronte alle sedie sul lato opposto dell’area, a 5-6 metri di distanza dalle sedie.

Metti i palloncini in un cestino o un contenitore. Quando fai partire il gioco, al tuo segnale ogni bambino dovrebbe correre verso i palloncini, afferrarne uno e poi correre verso le sedie.

Per far scoppiare i palloncini devono sedersi su di essi, ma dovranno usare solo il loro peso per far scoppiare i palloncini. Successivamente, devono tornare alle loro posizioni di partenza. Il primo a farlo vince. Riempi tanti palloncini perché vorranno rifarlo di nuovo.

Frisbee per bambini e grandi
Il frisbee è un gioco leggero e divertente che sta diventando sempre più popolare e può persino trasformarsi in un hobby piuttosto serio per i tuoi bambini.

Ci vogliono due squadre di sette giocatori e il maggior numero possibile di campo aperto per giocare. Se non ci sono molti bambini, le squadre possono essere molto più piccole. La cosa importante è che si divertono. Il punto è che una delle squadre deve rubare il Frisbee dall’altra squadra in qualsiasi modo possibile.

L’unica regola è che nessuno può correre con il frisbee in mano. Deve essere in costante movimento. Anche se inizialmente potrebbe sembrare complicato, basterà poco tempo che capire a pieno il gioco.

Gessetti e percorsi a ostacoli
Ti servirà solo qualche gessetto e uno spazio su cui disegnare a terra un percorso ad ostacoli, o una serie di riquadri in cui saltare. Puoi fare lo stesso percorso anche con dello scotch, meglio la carta gommata. Puoi disegnare un percorso ad ostacoli e alternare i seguenti movimenti da fare in sequenza: salta come un coniglietto 3 volte, oppure rimani fermo in posa come un albero su un lato, cammina su mani e piedi, salta su un piede, mantieni la posa dell’albero sull’altro lato, salta con l’altro piede, fai una giravolta, salta su, etc.


Hula hoop corsa e cattura.
Avrai bisogno solo di un hula hoop e abbastanza spazio per avere i bambini in fila. Lancia il cerchio in verticale facendolo andare da sololungo il giardino. Poi chiama il nome di ogni bambino e fallo correre dietro al cerchio per prenderlo. Appena un bambino riesce ad afferrare l’Hula Hoop, lanciane un altro. Ottimo gioco per bambini anche per fare pratica di coordinazione occhio-mano.

Caccia al tesoro bimbi
Fai un bel giro per un parco alla ricerca di oggetti tipici che puoi trovare, raccogli oggetti che troverai sicuramente nel parco (trucioli di legno, denti di leone, foglie, ciottoli), fissali su un pezzo di carta con del nastro adesivo e chiedi ai tuoi figli di cercare quegli oggetti!

Torte e dolcetti di fango o sabbia “al forno”
Porta con te in un parco, giardino o terreno utensili da cucina, pentole e tanta immaginazione. E, così come farai sicuramente in spiaggia, divertiti a cucinare torte, biscottini e altre ottime ricette “per bambini” 🙂

Lego per bambini 11 anni
I lego non saranno mai superati e sono adatti a bambini di tutte le età e non solo. Ovviamente un bambino di 11 anni avrà bisogno di una sfida abbastanza complessa. Ai miei piccoli piacciono molto i Lego per costruire macchine e palazzi.
Dai un’occhiata alle offerte attive sui lego.

Giochi con le carte per bambini 11 anni

Impara alcuni trucchi con le carte per intrattenere i bambini quando si è fatto tardi e non ne vogliono sapere di andare a dormire. Se non sai come fare, in commercio ci sono delle raccolte di giochi di carte per famiglie. Te ne elenco alcuni qui sotto:

Giochi e Primi Lavoretti bambini 11 anni
Ai ragazzi di 11 anni, così come a quelli tra i 9 e i 12 anni, piace sentirsi necessari e gli piace sapere che il loro lavoro è apprezzato e sta facendo davvero la differenza. Di seguito, se ritieni, ti elenco alcune attività che potresti farli fare: imparare a usare il tosaerba, aiuole di erba, organizzare un armadio, avere il proprio tavolo in una vendita di garage, cucinare un pasto acquistando anche gli ingredienti, pulire il garage, etc.
Quando vengono coinvolti in attività dei grandi, i bambini (non tutti ovviamente) sono molto concentrati e cercano sempre di fare del loro meglio.

Lava & Asciuga
Per lo stesso principio espresso sopra, coinvolgere i bambini in attività dei grandi può essere molto stimolante. Se non sanno già come utilizzare la lavatrice e l’asciugatrice, possono cominciare ordinando propri vestiti e lavare, asciugare e sistemare.

Piccoli chef
Coinvolgi i tuoi figli in cucina, con ricette semplici ovviamente. Se ti stai domandando:
Cosa far cucinare ai bambini? Le ricette migliori da far cucinare a un bambino sono formaggi grigliati, uova strapazzate, frittate, carne macinata marrone, cucinare gli spaghetti, fare dei biscotti, fare una torta e tanto altro ancora.
Tuo figlio sarà estremamente orgoglioso del risultato e aspetterà con ansia di fare assaggioare le sue prelibatezze a tutta la famiglia (nel bene e nel male :-)).

Cosa far dipingere a bambini di 11 anni
Tutto inizia per gioco. Prendi una tela o un pezzo di legno e dei pennelli con dei colori a tempera o acquerelli per stimolare la sua vena creativà e la manualità. Puoi andare su un soggetto astratto o puoi provare a far copiare qualcosa nella stanza come un frutto o un oggetto.
Non dimenticare di mettere in sicurezza l’area circostante e previeni eventuali danni permanenti utilizzando colori ad acqua e lavabili. Di seguito te ne elenco alcuni

Esploratori alla riscossa
Prendi una lente di ingrandimento o una torcia di sera e vai alla ricerca di grandi avventure e mostri di tutti i tipi. Gira in un giardino, in un bosco o in un parco alla ricerca di insetti, formicai, nidi e tane.

Attività bambini 11 anni, cosa far fare a un bambino di 11 anni

Organizzare caccia al tesoro bambini 11 anni

Abbozza alla buona una mappa del tesoro e nascondi degli oggetti in giardino oppure segna sulla delle cose che vuoi far trovare e notare. Cerca solo di creare qualcosa di non troppo semplice (ma neanche troppo complesso) da far durare abbastanza il gioco. Stimola la tua mente per creare indovinelli, indizi, prove frasi, idee – è più semplice di quanto pensi.
In commercio ci sono dei giochi per bambini per la caccia al tesoro, ma io preferisco nascondere qualcosa di noto, tipo il suo pupazzo preferito o un oggetto che conosce in casa.
Di seguito ti lascio qualche riferimento per giochi per bambini per la caccia al tesoro

Puoi prendere anche spunto da questo gioco di caccia al tesoro in casa, per replicare alcune delle attività all’aperto.

Avventure in giardino
Fai correre avanti e dietro i bambini in un giardino. Puoi stimolarli facendogli superare delle sfide, come superare le cascate facendogli saltare l’innaffiatoio, oppure inseguendo le bolle per farle scoppiare tutte. I bambini escono pazzi per le bolle di sapone.
I bambini vogliono solo rincorrere e far esplodere le bolle di sapone e chiedono a me di farle. Solitamente io compro i tubetti, ma ho trovato una bella pistola per le bolle che le fa a ripetizione. Spettacolo.

Gita all’aperto e pic nic con bambini 11 anni
Organizza in pochissimo tempo un pic nic. ti sbasta portare con te una tovaglia o un plaid abbastanza grande. Porta con te anche qualche panino, una bibita fresca, un pallone e qualche altro giochino. Non avrai bisogno di altro. Ah, se riesci, lascia a casa il telefono, oppure limitane l’utilizzo solo per chiamate importanti. Ti sentirai rigenerato.

Baby Paparazzo
Puoi stimolare la creatività e la capacità di osservazione del mondo esterno grazie a una fotocamera per bambini.
Io ne ho trovata una in offerta su amazon a 15 euro. Lui si diverte a fotografare di tutto, ma in particolare la natura, gli uccelli e altri animali vari. Poi ci divertiamo, di tanto in tanto, a scaricare le foto e a stampare le più belle.
Nella sua stanza ho messo quadrato di compensato sul quale appendiamo tutte le foto più belle.

Baby Bridge
Divertiti a costruire un ponte con i materiali che hai a portata di mano. Puoi usare delle cannucce, delle mollette, qualche spillo e un pò di colla. Imposta il tutto come se fosse una sfida, tipo: costruire un ponte capace di sostenere una moneta oppure qualcosa di più pesante. Non c’è limite alla fantasia.

MiniCinema
Se i bambini si annoiano a costruire o pianificare, prova a stimolare il bambino a fare un film utilizzando gli stessi giocattoli. Prova a decidere con lui la trama, i personaggi e le azioni. Completa il tutto anche con dei disegni e altre “opere” divertenti.

Se hai abbastanza spazio oppure hai a disposizione un parco abbastanza grande, puoi svolgere vere e proprie attività sportive. Ecco di seguito alcune delle attività all’aperto da fare con un bambino di 11 anni.

Tennis, tiro con l’arco, andare in bicicletta, golf da frisbee, skateboard, trekking, corsa, nuoto.

Giochi educativi bambini 11 anni

Giocare con il legno
Puoi prendere dei pezzi di legno che sono avanzati o comprare qualche pannello di compensato per pochi euro. Porta con te della colla e, se è il caso, dei chiodi con un martello e un seghetto. In questo modo potrà imparare a martellare un chiodo e usare semplici strumenti manuali.

Smontare cose
Vai in giardino, in garage o in uno spazio abbastanza ampio e porta con te un vecchi elettrodomestici, macchinine telecomandate, un vecchio cellulare o altre cose smontabili. All’età di 11 anni il bambino ha l’età giusta per divertirsi a smontare, rimontare e reinventare le cose. E’ un ottimo esercizio di creatività, ma occhio a non farsi male.

Lavorare bambini 11 anni
Se tuo figlio ha voglia di fare ed è abbastanza intraprendente, puoi stimolarlo ad iniziare una nuova attività. Ad esempio, può guadagnarsi qualche euro sorvegliando la sorellina più piccola e/o qualche altro bambino, portare fuori bidoni della spazzatura per i vicini, pulire le aiuole o lavare finestre, aiutare a lavare una macchina, tagliare l’erba di un prato, etc.
Quando torna da queste attività, chiedigli come è andata. Ricorda di trovare sempre il giusto equilibrio tra impegno e piacere.

Altri giochi per bambini 11 anni

Ci sono migliaia e migliaia di giochi che si possono fare con i bambini all’aperto. Sopra ti ho elencato quelli che più mi piacciono e quelli che ho fatto io almeno una volta. Di seguito puoi trovare spunto per fare altri giochi per bambini:

  • Trova forme tra le nuvole.
  • Riempi d’acqua un telo da campeggio e usalo per saltarci sopra o per scivolare.
  • Gioca a Angry Birds, con palloncini d’acqua, lanciandoli verso un bersaglio o in un gioco a squadre.
  • Giardinaggio bambini: Pianta qualcosa, qualsiasi cosa, nel giardino.
  • Crea delle mangiatoie per uccelli e dai da mangiare ad alcuni uccelli.
  • Riempi e scava buche nella terra, trova animali e salta nel fango 🙂 (Auguri).
  • Salta nelle pozzanghere.
  • Porta a spasso un cane o accudisci altri animali.
  • Cattura e rilascia alcune rane.
  • Fai una bella passeggiata o un’escursione in una zona meno conosciuta.
  • Porta fuori dei libri e leggili insieme con tuo figlio sotto un albero.
  • Impila le pietre e crea una torre bilanciata con le rocce.
  • Trova, ordina e crea un album di foglie.
  • Esplora vicino al mare alla ricerca di conchiglie, granchi e rocce sulla spiaggia .

Ti è piaciuto questo articolo? Spero di si. Se pensi che possa essere utile a qualche altro genitore come te, non esitare a condividerlo.


Se vuoi, utilizza la sezione puoi inviarci le attività che fai con i tuoi bambini, così da integrare e migliorare ancora di più questo contenuto.

Di seguito ti metto qualche lista che potrebbe esserti utile come,

I migliori libri per bambini 11 anni

Stimola continuamente i tuoi bimbi alla lettura, in questo modo apriranno la loro mente e faranno qualcosa di salutare per mente e corpo e staranno lontani da telefonini e videogiochi.

Di seguito puoi trovare una breve lista dei migliori libri per bambini 11 anni venduti su amazon.

I migliori giochi per bambini 11 anni

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo:

101 attività da far fare ad un bambino in casa quando si annoia

Giochi matematici bambini 11 anni

Stimola costantemente la mente e le capacità logiche del tuo bambino. Anche se può sembrare solo un semplice gioco, questa attività migliorerà lo sviluppo mentale e la capacità di analisi. Dacci un’occhiata.

Recent Content

link to Coperta sirena bambini e adulti: Guida a plaid e coperte coda di sirena

Coperta sirena bambini e adulti: Guida a plaid e coperte coda di sirena

Coperta sirena per bambini e adulti: Plaid sacco a pelo per tutte le stagioni per piedi freddi, lettura e regalo perfetto. Indice Articolo Coperta sirena per bambini e adulti: Plaid sacco a pelo per tutte le stagioni per piedi freddi, lettura e regalo perfetto.Le migliori coperte coda sirena Coperta Coda sirena lana 180 cm x 90cmCoperta […]