Il bambino e l’ambiente secondo il metodo Montessori


Nel libro “Il bambino e l’ambiente secondo il metodo Montessori l’autrice pone attenzione specialmente verso i bambini di città che guardano da spettatori intristiti gli eventi del mondo.

Si pone l’attenzione su concetti come il rispetto e la partecipazione attiva alla vita in tutti i suoi aspetti, sia nell’interazione tra uomini, sia con con tutti gli animali e l’ambiente circostante.

Oggi è di fondamentale importanza coinvolgere i bambini fi da piccoli all’educazione ambientale per una società futura maggiormente sostenibile e equa.

Il bambino e l’ambiente, di cosa parla il libro “Il bambino e l’ambiente secondo il metodo Montessori”

L’autrice parla spesso di armonia tra tutti gli elementi che ci circondano, così come tutti gli elementi della natura sono in equilibrio, allo stesso modo anche i bambini devono trovare il loro posto nel mondo, integrandosi nell’ambiente esterno come se fosse la loro casa.

In questo modo si evolverà naturalmente la loro sensibilità e il rispetto verso tutti gli esseri viventi che entrano in contatto con loro.
Ogni bambino ha un potenziale innato che ha bisogno di essere tirato fuori stimolato da giusti input. Stimolare la capacità di osservazione del bambino diventa dunque di primaria importanza perché stimolerà la sua curiosità e lo aiuterà nello sviluppo delle sue capacità cognitive.

Nel testo particolare attenzione è posta sulla matematica in quanto l’autrice afferma che è solo grazie all’avanzamento degli studi matematici che sono state rese possibili scoperte e realizzazioni di opere straordinarie.

Lo studio della matematica deve essere quindi il più divertente possibile perché è un elemento fondamentale per la crescita del bambino. La matematica aiuta a percepire meglio la realtà e i fenomeni dell’ambiente che ci circonda, ma allo stesso tempo permette di effettuare valutazioni e stime di cose che ancora non esistono introducendo nella mente del bambino concetti meno concreti come la pianificazione di attività ed eventi.

Nel testo si percepisce chiaramente che un bambino che sviluppa fin da piccolo le proprie capacità e sicurezza avrà maggiori possibilità di autodeterminarsi in futuro senza necessariamente doversi omologare agli altri o paragonarsi agli altri per avere un’idea di se stesso.

Come creare un ambiente adeguato secondo il metodo Montessori

Creare un ambiente adeguato a casa ispirato al Metodo Montessori è un’ottima idea per aiutare i bambini a crescere e svilupparsi in modo sano. Senza stravolgere completamente la casa, ma apportando alcune semplici modifiche, si potrà migliorare l’apprendimento e la creatività dei bambini che la abitano.

C’è bisogno di una più marcata separazione degli spazi, ad esempio il bambino deve percepire chiaramente la distinzione tra il momento di giochi e quello dello studio, quindi è opportuno che ci sia uno spazio dedicato ai giochi e uno spazio dedicato allo studio.

Anche i colori degli ambienti sono importanti, infatti colori chiari e illuminazione il più possibile naturale sono ottimi punti di partenza.

Quando non c’è il solo è meglio preferire una fonte di luce calda e diffusa, come le lampade a LED, invece delle lampadine fluorescenti.
Non meno importante è l’accessibilità, tutto deve essere organizzato e a portata di mano, in modo che tutti gli oggetti possano essere facilmente raggiunti, raggruppati e riposti dopo l’uso.

Libri sul metodo Montessori

Oltre al noto libro dedicato al Metodo Montessori scritto da Maria Montessori anche il libro “Il bambino e l’ambiente secondo il metodo Montessori” inquadra brillantemente i principi cardine che si applicano all’educazione della vita quotidiana e al sostegno dello sviluppo cognitivo dei bambini.

Un nuovo modello educativo basato sull’uso di giochi e materiale didattico che incoraggia l’indipendenza, l’iniziativa e la creatività dei bambini.

Grazie a questi testi sarà capire che solo guardando il mondo con gli occhi di un bambino sarà possibile capire quali solo le prime esperienze che influenzano lo sviluppo mentale dell’infanzia e come stimolare al meglio attività creative per incoraggire l’indipendenza, l’esplorazione e l’apprendimento autonomo nell’infanzia.

Metodo Montessori e la matematica

In questo libro particolare attenzione è dedicata a tematiche come la biosfera, la scienza e la matematica. Discipline fondamentali per percepire il mondo che ci circonda ed allenare la sensibiità dei bambini e non solo.

Ad esempio, lo stedio della matecatica deve essere reso divertente e fatto in maniera graduale rispettanto tempi e modalità di apprendimento.

I bambini infatti possono essere incoraggiati a fare esperienze pratiche con materiale manipolativo multisensoriale, come abacus, tavole numeriche, forme geometriche in legno e giochi di logica. Oltre a queste attività, i bambini imparano la matematica anche applicandola alle situazioni della vita reale.

Questo tipo di ambiente incoraggia a risolvere problemi matematici anche con l’aiuto degli altri, il che rende l’apprendimento più divertente ed efficace.

La serie tv: Maria Montessori, una vita per i bambini

I libri di maria Montessori sono letti in Italia e all’estero e non manca occasione di menzionare la nota studiosa in ogni evento per parli di sviluppo e crescita dei bambini.

E’ stata realizzata anche una serie tv tutta italiana, Paola Cortellesi interpreta Maria Montessori, studiosa rivoluzionaria tra le prime italiane laureate in medicina.

Nella serie ripercorre tutte le tappe che hanno dato vita ad un metodo pedagogico innovativo e tuttora in vigore nelle scuole. E’ una donna attuale, moderna ed è anche madre al di fuori della famiglia tradizionale.

Nella serie vengono evidenziati anche molti aspetti della vita privata fino ad oggi poco conosciuti e non percepibili nei testi pubblicati.
La sua infinita energia le permette di combattere le ipocrisie del proprio tempo ma allo stesso tempo di amare incondizionatamente i suoi bambini. Cliccando qui potrai trovare info e puntate della serie Tv

La serie tv di Maria Montessori, una vita per i bambini: l’inizio

Contro la volontà paterna Maria Montessori nel 1889 si iscrive alla Facoltà di Medicina suscitando scalpore tra gli studenti poiché è la prima donna a Roma ad iscriversi a quel corso di Laurea.

Qui collabora con un giovane professore di Psichiatria, Giuseppe Montesano nel progetto di recupero dei bambini orfani o ritardati chiusi nei manicomi. Sboccia l’amore anche se la relazione rimane segreta su richiesta di lui.

Rimasta incinta viene messa pa parte da Giuseppe che lasciata sola nel casolare di campagna. Nonostante le difficoltà e una forte depressione viene persuasa dalla madre a tornare a Roma per continuare il suo lavoro con i bambini. 

come applicare il metodo montessori a casa

Metodo Montessori: Considerazioni

Il Metodo Montessori è un modo di insegnamento e apprendimento che ha come scopo lo sviluppo personalità dell’alunno attraverso l’educazione della mente.

A differenza di altri metodi più tradizionali, questo metodo si basa sulla libertà d’azione del bambino in un ambiente su misura per lui capace di stimolare l’insegnamento individuale e incoraggiare l’autonomia e la curiosità.

Molti genitori, specialmente con figli tra i 3 e i 6 anni, scelgono di implementare questo metodo. Incoraggiare lo sviluppo del bambino attraverso l’autoapprendimento e lo sviluppo delle abilità cognitive permette al bambino di avere più fiducia in se stesso.

I giochi Montessori da fare in casa sono numerosissimi, può essere qualcosa come costruire un puzzle, imparare a contare o manipolare blocchi di legno. Attività che sviluppano la coordinazione mano-occhio e la capacità di pensiero logico.

Allo stesso tempo non è sempre semplice preparare un ambiente educativo adatto al bambino e spesso potrebbe essere difficile mantenere l’ordine nella stanza quando c’è un bambino piccolo che gira liberamente.

Si potrebbero trovare difficoltà anche nel reperire i materiali giusti per seguire il metodo Montessori a casa, infatti non tutti i negozi sono sensibili a queste tematiche.

Il Metodo Montessori può essere un modo molto efficace ed entusiasmante per insegnare ai bambini. Allo stesso tempo bisogna essere determinati e pazienti per applicarlo sempre anche quando mancano tempo e forza.

 

Ciao, in questo sito troverai numerosi contenuti che riguardano i bambini, se ti fa piacere puoi dare un’occhiata alla nostra sezione relativa alle guide per bambini

Articoli Recenti