Il Carnevale di chiasso (Nebiopoli): il carnevale più bello della Svizzera


Ormai tutti si stanno preparando per il Carnevale di Chiasso 2020, dappertutto c’è fermento per feste in maschera e tradizioni locali.
Quest’anno, il 2020, il giovedì grasso sarà il 20 febbraio, mentre il 25 febbraio martedì grasso.

Carnevale di Chiasso

Oltre a rispettare la tradizione, con cortei, carri e appuntamenti culinari, il carnevale di Chiasso è al passo con i tempi, infatti è sempre di più lo spazio per giovani e famiglie, oltre alla sempre maggiore presenza sui social.
L’entrata a tutte le serate sarà gratuita ed il programma è adatto a tutti, quindi questo magico evento darà la possibilità di partecipare a famiglie e giovani.

carnevale di chiasso nebiopoli

Storia del carnevale di chiasso: Il Carnevale Nebiopoli

Il carnevale di Chiasso è uno dei più sentiti anche vanta una tradizione di quasi 500 anni, anche se il classico carnevale, con corteo e sfilata dei carri allegorici, si svolge così da circa 100 anni.

Durante il Carnevale di Chiasso oltre alla collaborazione di buona parte della popolazione, accorrono turisti da ogni dove per ammirare i carri e immergersi nella bellissima atmosfera della che si crea durante il Carnevale di Chiasso.

Nonostante il popolo svizzero possa sembrare molto preciso e abbottonato, ci sono circostanze in cui anche le persone più timide si aprono e uno degli eventi che maggiormente coinvolge la popolazione Svizzera è sicuramente “il carnevale”.

Il carnevale di Nebiopoli a Chiasso è il più importante di rito romano caratterizzato dall’assenza di un Re. Il governo della città, infatti, durante i giorni di carnevale viene infatti assunto dal Primo ministro, il quale trasforma la città in Libera Repubblica Nebiopoli.

​MASCHERE DEL CARNEVALE DI CHIASSO

A Chiasso è ormai tutto pronto per il Carnevale, tutto è in fase di preparazione nella cornice di piazza Municipio.
L’inizio del Carnevale è affidato alla consegna delle chiavi della città al Primo Ministro di Nebiopoli seguita dal concerto. Successivamente, per 6 giorni, tutti si spostano inseguendo i luoghi della festa che culmina, il martedì grasso nel grande corteo mascherato.

Oltre alle maschere del carnevale classico, sono sempre maggiori nuvi spunti che fanno riferimento, con ironia, a tematiche moderne (politiche, sportive e della vita di tutti i giorni)

Carri allegorici del carnevale di chiasso

Anche se non esistono dei motivi particolari per cui si devono realizzare i carri di carnevale, è noto che si tratti di un’usanza simile a quella di portare i santi in processione come devozione.

Dato che il Carnevale precede il periodo di digiuno e di preghiera in preparazione alla Pasqua cristiana, la manifestazione è una sorta di grande evento di stile prima di un periodo non particolarmente allegro.

Molti si domandano perché in Svizzera i riti legati al Carnevale sono molto diversi fra loro.
E’ importante sapere che i carnevali svizzeri sono più di 100 e di tutte le dimensioni, a seconda della comunità che li organizza.

In alcuni Cantoni il carnevale deriva da tradizioni pagane ripetute ogni anno, in questa stagione, per scacciare il freddo e il buio dell’inverno.

In altri casi, la festa del Carnevale serviva a salutare l’arrivo imminente della bella stagione.

Il carnevale di Chiasso, così come i “moderni” carnevali svizzeri affidano ai comitati di cittadini la preparazione di uno spettacolo capace di coinvolgere e divertire i numerosi visitatori che accorrono in massa ogni anno.

In questo video alcuni del momenti del carnevale

Recent Content