🥇 L’assicurazione spiegata ai bambini: ecco come spiegare in modo semplice e chiaro


L’assicurazione spiegata ai bambini

Assicurazione spiegata ai bambini? Uno degli insegnamenti più importanti, che spesso viene trascurato, è insegnare ai ragazzi ad essere finanziariamente responsabili.
Ecco perché una delle prime cose che un bambino / ragazzo dovrebbe imparare è che cos’è e come funziona una assicurazione.
Ovviamente ci sono molti modi per spiegare le cose,
ma il modo più semplice per far capire l’assicurazione è ipotizzare eventi negativi che determinano danni fisici e finanziari alle persone, ad esempio:
eventi catastrofici come terremoti, uragani, incendi, oppure qualcuno che si ammala e che ha bisogno di enormi spese mediche, o ancora qualcuno fa un incidente con la propria auto.

Una volta chiarito il concetto che ci sono degli eventi che possono accadere a tutti e che non dipendono dalla nostra volontà,
allora potrai dire a tuo figlio che ci sono delle compagnie che a fronte di un pagamento (detto premio assicurativo) di una somma di denaro, promettono di pagare un determinato importo e di coprire le spese a seguito di uno degli eventi previsti all’interno della polizza.
Stesso ragionamento e esempio vale per tutti i tipi di assicurazioni, ad esempio:

  • Assicurazione auto
  • Assicurazione sulla vita
  • Assicurazione sanitaria
  • Assicurazione sulla casa
  • Etc.

Assicurazione spiegata ai bambini ecco come spiegare

L’assicurazione spiegata ai bambini: far capire i pro e contro

Fai capire i pro e i contro delle varie assicurazioni per bambini e stimola i tuoi figli ad avere un’opinione a seconda delle proprie esigenze e possibilità.

Puoi far vedere a tuo figlio quali sono i tuoi attuali piani di assicurazione auto, casa e salute.

Allo stesso tempo è molto importante spiegare le tutele delle tue assicurazioni ed il perché delle scelte, sia quelle basate sul prezzo che sulle varie opzioni messe a disposizione.

Se tuo figlio va già alle superiori prova ad usare un calcolatore di proiezioni di reddito per simulare una potenziale retribuzione futura che sia capace di sostenere una famiglia e le spese di una tutela assicurativa completa.

Leggi anche la nostra miniguida alle migliori assicurazioni per bambini.

Clicca qui per leggerlo => MIGLIORI ASSICURAZIONI BAMBINI

Recent Content