Le migliori spondine letto per bambini (più sicure e pratiche)


Salve,

sono Francesca,

Di sicuro avrai visto o sarà capitato anche a te di avere il terrore che il tuo bambino possa cadere dal letto, mentre sta dormendo.

La preoccupazione è ancora di più quando il bambino comincia a dormire da solo nel proprio lettino.

I bambini infatti hanno a disposizione molto più spazio rispetto a prima e hanno bisogno di un po’ di tempo per ambientarsi e abituarsi al loro nuovo lettino.

Ecco perché molti genitori decidono di utilizzare delle spondine per il proprio letto o per il lettino del bambino.

In questa guida rapida che segue ti aiuterò a districarti in questo mondo apparentemente complicato.

La mia lista ti aiuterà a fare luce sui migliori modelli in commercio con caratteristiche e recensioni approfondite.

Clicca qui per andare subito alla lista delle migliori spondine letto bambini

Il questo breve articolo, attraverso le domande che si pongono molti genitori come te, capirai praticamente se hai bisogno di una spondina per il letto a seconda delle tue specifiche esigenze.

Andiamo.

Come scegliere una spondina letto per bambini sicura

Per stabilire come scegliere una buona sponda letto, oltre a valutare le recensioni degli altri genitori, bisogna prendere in considerazione caratteristiche come la lunghezza, il tipo di blocco, l’adattabilità ai lettini più comuni e i materiali.

Spondine letto: Domande frequenti

Le sponde letto per bambini che sono necessarie all’incirca dall’anno e mezzo di vita in poi, infatti a quell’età in cui il bimbo è troppo grande per la culla ma al tempo stesso è troppo piccolo per stare in un letto normale senza barriera letto.

Ma perché dovrei utilizzare una sponda lettino?

Devi sapere che, più o meno dopo un anno e mezzo, i bambini diventano troppo grandi per dormire in mezzo a mamma e papà, è necessario un passaggio ad un lettino singolo.

Il passaggio ad un altro letto aiuterà il bambino a sviluppare la propria autonomia e la sicurezza in se stesso, ma allo stesso tempo avrà bisogno di un po’ di tempo per ambientarsi,

quindi potrà essere più irrequieto e svegliarsi più spesso alla ricerca della mamma e del papà.

E’ proprio in questa fase delicata che molti genitori decidono di mettere in sicurezza il lettino del bambino con una sponda x lettino.

Grazie alla sponda lettino i genitori saranno più tranquilli e il bambino avrà il tempo di prendere confidenza con il nuovo ambiente.

Ma quanto deve essere grande una sponda per lettino bambini?

Le misure più utilizzate sono 90 cm, 150 cm e 180 cm.

E’ importante che sia stabile e adattabile al lettino del bambino.

L’altezza delle sponde lettino è solitamente tra i 40 e i 50cm.

Quali materiale è più sicuro per la sponda per lettino?

Sul mercato sono presenti molti modelli, in metallo, in plastica rigida e addirittura gonfiabili.

E’ preferibile una struttura in metallo perché è più resistente e solida. Ovviamente non si tratta di una lastra di metallo, ma solamente della struttura che è rivestita di tessuto o altri materiali per proteggere e attutire piccoli urti.

Il tessuto traforato all’interno della struttura permette di vedere attraverso anche per un controllo veloce se stai facendo altro.

Ma come si monta la sponda per lettino bambini?

Ci sono dei modelli un po’ più complessi, ma quella che ho acquistato io è molto simile alla maggior parte delle spondine presenti in commercio,

quindi prevedere il posizionamento dei piedini tra il materasso e il telaio del letto. Altri modelli prevedono anche l’utilizzo di perni e ganci.

Di seguito ti mostrerò quali sono le migliori spondine per letto per ogni specifica esigenza, sulla base della mia esperienza diretta e dei nostri test.

Ma quanto costa in genere una sponda per lettino bambini (o barriera letto)?

Non ci sono marchi predominanti per questo prodotto.

Puoi trovare un buon prodotto spendendo tra i 20 e i 30 euro, ma ci sono spondine che possono costare anche 80 – 100 euro.
La sicurezza dei bimbi è molto importante ecco perché pensiamo sia indispensabile prendere in considerazione sponde per letto bambini con le seguenti caratteristiche.

Le migliori sponde letto bambini 2020

Sponda letto bambini 180 cm

Sponda per lettino bambini 150 cm

Sponda lettino bambini 90 cm

Sponda letto bambini da viaggio

Sponda letto bimbo pieghevole e portatile

Sponde letto bambini rosa

Barriera letto bambino reclinabile – ribaltabile

Lettino con sponda a scomparsa

Sponde per letto bimbi universale

Sponda lettino bambini gonfiabile

Sponda letto bambini 180 cm

Anche se le spondine letto più lunghe sono vendute solo per i più piccoli, sono ottimi dispositivi di sicurezza e di design. La sponda letto infatti offre tutte le caratteristiche base con un design semplice ma funzionale a garantire la protezione dei più piccoli.

Sponda per lettino bambini 150 cm

La maggior parte delle sponde da letto per bambini è omologata dai 18 mesi ai 5 anni circa.

Sponda lettino bambini 90 cm

La si può usare per molto tempo perché è adatta a bambini dai 18 mesi fino ai cinque anni

Sponda letto bambini da viaggio

Il parasponda è facile da installare e fissare grazie a cinghie in velcro.In commercio ci sono diversi tipi di sponde letto per bambini con diversi tipi di fissaggio. Solitamente si fissano a qualsiasi tipo di letto grazie alle cinghie con lunghezza regolabile in dotazione

Sponda letto bimbo pieghevole e portatile

La scelta migliore è sempre quella che ci fa sprecare meno tempo possibile anche se montare una spondina letto per bambini non è per nulla complicato.

Sponde letto bambini rosa

Barriera letto bambino reclinabile – ribaltabile

Sponda per letto con struttura telescopica ribaltabile e regolabile in lunghezza adattabile a tutte le tipologie di letto. Inoltre grazie ai tubi telescopici sono regolabili sia in lunghezza che in larghezza.

Lettino con sponda a scomparsa

Sponde per letto bimbi universale

Le sponde letto universali sono ideali per bloccare e tenere sicuro un bambino che si muove spesso e si agita molto durante il sonno o che gioca vivacemente sul letto.

Sponda lettino bambini gonfiabile

Sponda lettino bambini chicco

La sponda da letto Chicco è perfetta per chi vuole acquistare un prodotto robusto facile da fissare al letto e versatile nella lunghezza che sia in grado di garantire la massima sicurezza ai sonni del tuo bambino

Sponda per letto matrimoniale

Recent Content

link to Coperta sirena bambini e adulti: Guida a plaid e coperte coda di sirena

Coperta sirena bambini e adulti: Guida a plaid e coperte coda di sirena

Coperta sirena per bambini e adulti: Plaid sacco a pelo per tutte le stagioni per piedi freddi, lettura e regalo perfetto. Indice Articolo Coperta sirena per bambini e adulti: Plaid sacco a pelo per tutte le stagioni per piedi freddi, lettura e regalo perfetto.Le migliori coperte coda sirena Coperta Coda sirena lana 180 cm x 90cmCoperta […]