rialzo auto bambini

Rialzo auto: guida pratica su alzatine e rialzi per bambini

Ciao,

mi chiamo Francesca, se stai leggendo questo articolo, anche tu come me vuoi saperne di più sui rialzi auto per bambini.

Ho una certa esperienza in merito perché ho 3 figli e utilizzo 2 seggiolini auto e 3 rialzi auto. Leggendo questo articolo troverai informazioni molto utili basate sulla mia esperienza personale e sugli approfondimenti che ho fatto sui rialzo auto e sulla normativa vigente.

Devi sapere che il rialzo per bambini permette al bambino di essere rialzato alla giusta altezza in modo da utilizzare le cinture di sicurezza usate dagli adulti, e non più quelle del seggiolino auto.

In questo modo sarà possibile posizionare meglio la cintura di sicurezza su spalla e torace del bambino, per produrre una maggiore sicurezza complessiva, soprattutto in caso di urti frontali e laterali o a causa di fuoriuscite autonome.

Rialzo auto normativa: Gli obblighi di legge per chi utilizza un rialzo auto o una alzatina

La normativa ECE R44 04 definisce i rialzo auto per bambini un cuscino ausiliario o sistema di ritenuta parziale.

Diventa un dispositivo di ritenuta completo nel momento in cui il rialzo viene usato assieme a una cintura per adulti che attraversa il corpo del bambino o che trattiene il dispositivo in cui viene collocato il bambino.

Ma perché in alcuni casi i rialzi auto per bambini sono stati vietati?

Devi sapere che quando i bimbi si addormentano tendono ad assumere posizioni a dir poco assurde, quindi aumentano considerevolmente i rischi per il bambino in caso di incidenti.

Rialzo auto per bambini da che età e fino a quando si può usare?

Inizialmente anche io, come molti genitori, ho deciso di utilizzare un seggiolino auto gruppo 1 2 3, anche perché perché nmon riuscivo a rispondere ad alcune delle domande più frequenti che si fanno i genitori quando trasportano i propri bimbi in auto:

  • Fino a che età si può usare un rialzo auto?
  • Quando posso usare o da che età devo usare un rialzo auto?
  • Da quanti kg posso utilizzare un rialzo auto per bambini?

Se anche tu ti sei fatta almeno una volta una di queste domande, devi sapere che:

La normativa ECE-R-44 vieta l’utilizzo di questo tipo di prodotti fino ai 125 cm di altezza del bambino (circa 8 anni e 22 chili). Al di sopra dei 125 centimetri di altezza è ancora possibile utilizzare un rialzo auto per bambini

Consigli booster auto per bambini

Spesso ci chiedono: Vorrei comprare un booster perché mi sembra più comodo da trasportare e pratico da utilizzare?

Se parliamo di booster facciamo riferimento al rialzo auto senza schienale. Il booster per bambini presenta diversi limiti oggettivi, infatti:

– non è consigliabile utilizzare il rialzo booster fino agli 8 anni, in quanto la cintura di sicurezza dell’auto potrebbe non arrivare all’altezza giusta, rischiando di ferire il bambino o di farlo scivolare via in caso di incidente;

–  con il rialzo booster non viene garantita nessuna protezione laterale a testa e corpo del bambino;

– i booster per bambini prevedono solitamente una “pinza” che permette di regolare la cintura abbassandola fino alla posizione corretta.

Se pensi che tuo figlio abbia le giuste caratteristiche per utilizzare un booster auto per bambini, dai un’occhiata ai migliori booster auto per bambini sul mercato LINK

rialzo auto bambini

 

Il miglior rialzo auto 15-36 kg, gruppo 2 3: la mia esperienza

Se utilizzi un booster per bambini devi sapere esattamente la giusta altezza della cintura e il corretto posizionamento.

Sono presenti inoltre anche rialzi auto adatti a più gruppi di sediolini auto e che possono essere utilizzati per più tempo. Infatti sul mercato ci sono rialzi auto Gruppo 2 e gruppo 3 adatti per bambini da 15 a 36 kg e dai 3 anni ai 12 anni del bambino.

Puoi acquistare anche rialzi auto trivalenti, adatto per seggiolini auto per i gruppi 1, 2 e 3. Questo tipo di seggiolini auto può essere meno confortevole in alcune fasi della crescita del bambino.

Il miglior rialzo auto gruppo 3 – da 22 a 36 kg (dai 5 ai 12 anni)

Per i seggiolini auto gruppo 3 per bambini di peso compreso tra 22 e 36 kg, l’utilizzo di un rialzo auto senza  braccioli ha lo scopo di aumentare la statura del bambino affinché possa fare uso delle normali cinture di sicurezza.

Hanno sostanzialmente le stesse caratteristiche dei rialzi gruppo 2, ma sono omologati per un peso superiore.

Mychild 14-01-009 Button Booster, Rosso/Nero
Mychild - Prodotti per l'infanzia
Sparco SPC3002GR3CM Seggiolino di Rialzo per Bambini, Grigio, 3 cm
Car Parts Design Trading Co.Lt - Automobile

Il miglior rialzo auto gruppo 2 – da 15 a 25 kg (dai 3 ai 6 anni)

Per i seggiolini auto gruppo 2 dedicati a bambini di peso compreso tra i 15 e i 25 kg, l’utilizzo di rialzi con braccioli omologati prevede l’utilizzo delle cinture del veicolo con l’aggiunta di un dispositivo di aggancio che si fissa nel punto in cui la cintura incrocia la spalla.

All’interno di questo gruppo troviamo sia i seggiolini x auto con braccioli e schienale regolabile e con protezioni laterali per la testa, sia i booster. Devono essere posizionati in direzione di marcia sul sedile posteriore, ma anche che su quello anteriore indietreggiando il sedile e disabilitando l’airbag.

La posizione più sicura è sempre quella sul sediolino posteriore.

Rialzo auto gonfiabile, una soluzione pratica e quasi invisibile

Può sembrare una mossa un pò azzardata ma l’ho utilizzato quando sono stata in viaggio all’estero, in quell’occasione, per motivi di spazio, l’ho utilizzato nell’auto a noleggio.

Questo secondo me è il migliore:

Offerta

Rialzo auto omologato per aereo: guida ai rialzi auto da viaggio

Di sicuro anche tu come me quando viaggi hai un problema molto importante, LO SPAZIO.

Quindi evitare di portarti appresso un oggetto piccolo, ma comunque ingombrante, come un rialzo per bambini, diventa molto importante specialmente quando devi chiudere la valigia.

Una buona idea è sfruttare eventuali possibilità che possiamo trovare durante il nostro viaggio, come gli accessori messi a disposizione dalle compagnie aeree o dalle agenzie di auto noleggio. Tu sai bene però che, quando si viaggia con bambini, non si può lasciare spazio all’improvvisazione o solamente sperare che vada tutto per il meglio.

Basta niente a rovinare una vacanza e tutto deve andare per il verso giusto.

Ryanair rialzo bambini

La Ryanair permette di trasportare gratuitamente una navicella un seggiolino per auto o culla da viaggio, quindi non ci sono problemi per i rialzi per bambini.

Per i seggiolini auto è necessaria una imbracatura con attacco a 5 punti, oltre a entrare nei 42,5 cm di spazio tra i braccioli del sedile dell’aereo ed essere omologato per l’utilizzo a bordo di un aereo. Quindi in europa deve disporre dell’etichetta CE e riportare la dicitura relativa all’omologazione per il trasporto in aereo. In America deve disporre dell’etichetta FAA e riportare la dicitura relativa all’omologazione per il trasporto in aereo.

Easyjet rialzo auto
La compagnia aerea non ha un seggiolino auto a bordo. ma i bambini possono viaggiare nel proprio seggiolino
per auto che però deve rientrare nelle dimensioni garantite di 50 x 40 x 20 cm per assicurarsi il trasporto con in cabina.

Soluzione facile facile per i rialzi auto da viaggio
A mio avviso la soluzione potrebbe essere un rialzo auto piccolo tipo quello gonfiabile, da gonfiare e sgonfiare a seconda delle esigenze. Quindi confermo ancora questo rialzo come la miglior scelta:

Trattandosi di un rialzo pieghevole e portatile, lo puoi utilizzare in aereo, ma anche in taxi e nell’auto a noleggio. Poi quando non ti serve diventa piccolo piccolo e lo metti in valigia. Perfetto, cosa vuoi di più.

Offerta

Rialzo auto come si monta

E’ estremamente semplice montare un rialzo auto, ma per non commettere errori, visto che si tratta della sicurezza dei tuoi figli, puoi guardare il video qui sotto.

Non bisogna essere superficiali quando si trasportano i bambini in auto. Se non ti convinci ancora, ti riporto anche un link con le statistiche degli incidenti con bambini a bordo solo nel 2017 => Clicca qui e vedi la statistica

Rialzo auto principesse
Con i miei figli non è mai tutto rose e fiori, infatti spesso non ne vogliono proprio sapere di salire in macchina, specialmente la più piccola.

Fortunatamente ebbi la brillante idea di acquistare un rialzo auto con la principessa frozen, e da quando l’ho comprato le cose vanno un pò meglio.

Sul mercato sono presenti tanti modelli di rialzo auto disney o semplicemente colorati.

Grazie ad una offerta lampo, ne ho comprati 2 su amazon, veramente un ottimo acquisto.

No products found.

Rialzo auto economico: alla ricerca del miglior prezzo dei rialzi auto

In genere il rialzo auto non è un accessorio molto costoso, ma ha comunque un costo, ecco perché ho selezionato anche alcuni dei rialzi auto più economici, ma con un ottimo rapporto qualità prezzo:

Rialzo auto con pinza

La pinza è un accessorio molto importante quando utilizzi un rialzo auto per bambini, ma non sempre è in dotazione al momento dell’acquisto. Questo qui di seguito la pinza ce l’ha:

mifold 780006 Rialzo
YR2ZL - Prodotti per l'infanzia

Booster auto bambini

Spesso mi chiedono: Vorrei comprare un booster perché mi sembra più comodo da trasportare e pratico da utilizzare?

Quando parliamo di booster facciamo riferimento al rialzo auto senza schienale. Il booster per bambini presenta diversi limiti oggettivi, ed è preferibile utilizzare un rialzo booster agli 8 anni, in quanto la cintura di sicurezza dell’auto potrebbe non arrivare all’altezza giusta, rischiando di ferire il bambino o di farlo scivolare via in caso di incidente.

SANZIONI RIALZI PER BAMBINI: MULTE PER CHI USA RIALZI SENZA SCHIENALE?

L’attuale normativa prevede la possibilità di omologare i nuovi modelli di rialzi senza schienale solo per il Gruppo 3, mentre i nuovi modelli destinati ai bambini di altezza inferiore a 125 cm devono ottenere l’omologazione e avere lo schienale.

I modelli di rialzi senza schienale per bambini sotto i 125 cm già presenti sul mercato resteranno ancora in vendita sino ad esaurimento.

Quindi, anche se è possibile continuare ad usare un rialzo per bambini o se passare a uno con schienale, allo stesso tempo i passeggeri con meno di 12 anni, sino al raggiungimento del metro e cinquanta centimetri di altezza devono essere trasportati in auto utilizzando dei seggiolini adatti al loro peso.

rialzo bambini auto

Visto che la norma non è del tutto chiara e in linea con la normativa seggiolini auto 2017, ti consigliamo di utilizzare sempre un seggiolino macchina con schienale se tuo figlio è alto meno di 150 centimetri, e di preferire rialzi auto per bambini più grandi un utilizzo corretto delle cinture di sicurezza.

SEGGIOLINO O UN RIALZO AUTO PER BAMBINI?

Se stai pensando di acquistare un prodotto da utilizzare più a lungo e adatto a diverse fasi di crescita di tuo figlio, noi consigliamo un seggiolino auto con schienale regolabile in altezza e larghezza con attacco Isofix .

Ma perché devo utilizzare un seggiolino auto? Posso utilizzare tranquillamente anche i rialzi per bambini?

Premesso che puoi fare quello che vuoi. Di sicuro i tuoi bambini non sono in grado di prendersi cura di loro, ma sei tu che devi provvedere alla loro sicurezza.

Devi sapere che il 25% degli incidenti avviene con impatto laterale determinando sempre troppi traumi e decessi tra i più piccolini che, spesso senza colpa, pagano le colpe o la negligenza di genitori disattenti che solo dopo una tragedia comprendono l’importanza di alcuni semplici ma importanit gesti.

Quindi con molta serenità ti consigliamo l’acquisto di seggiolini auto con schienale regolabile perché:

  • seguono la crescita in base all’ altezza bambini;
  • sono dotati di protezioni laterali che impediscono che la testa del bambino in caso di incidente vada a sbattere contro il finestrino o subisca danni da collisione con altre parti dell’abitacolo o a seguito dello scoppio degli airbag laterali;
  • è più difficile posizionare le cinture in maniera errata ed è più semplice da installare;
  • il bambino è saldamente ancorato al seggiolino.

Infine,

Se ritieni interessante l’articolo che hai appena letto, ci farebbe piacere che lo condividessi con qualcuno che si trova nella tua stessa situazione e con chi può ritenere utili queste informazioni.

In base a peso e altezza del bambino, potrebbe interessati anche la nostra guida pratica alla scelta del miglior seggiolino auto. <= Vai all’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *