Cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini sugli autobus e minibus


Cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini sugli autobus e minibus

I veicoli appartenenti alle categorie M2 e M3 sono quelli che noi più comunemente chiamiamo l’autobus o con il minibus )

L’art 172 cds ci dice che per i bambini di età inferiore ai 3 anni non c’è nessun obbligo e che possono muoversi liberamente senza essere assicurati ad alcun dispositivo.

I bambini con più di 3 anni devono essere assicurati con i sistemi presenti, cinture o seggiolini.

Quindi? Se ci sono seggiolini auto per bambini con meno di 3 anni installati sull’autobus questi devono per legge essere utilizzati. Ma se non ci sono? Nessun obbligo e nessuna sanzione?

Tutti gli occupanti, di età superiore a tre anni, dei veicoli in circolazione delle categorie M2 ed M3 devono utilizzare, quando sono seduti, i sistemi di sicurezza di cui i veicoli stessi sono provvisti.

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha sancito l’obbligatorietà di cinture di sicurezza e/o sistemi di ritenuta per bambini con una nota apposita allegata all’Articolo 172. A rendere ancora più emblematica la regolamentazione troviamo infine il comma 6 che afferma che sui mezzi appartenenti alle suddette categorie (M2 e M3) i minori di peso inferiore ai 36 kg (appunto circa 3 anni), devono viaggiare con sistemi di ritenuta solo se sono effettivamente installati sui veicoli al momento del controllo.

Il comma 6 dell’art CDS recita che tutti gli occupanti, di età superiore a tre anni, dei veicoli in circolazione delle categorie M2 ed M3 devono utilizzare, quando sono seduti, i sistemi di sicurezza di cui i veicoli stessi sono provvisti. e che i bambini devono essere assicurati con sistemi di ritenuta per bambini omologati, eventualmente presenti sui veicoli delle categorie M2 ed M3.

Autobus e minibus sono i mezzi con i quali mandiamo i nostri figli a scuola. Ogni mattina.

Ma allora mio figlio è al sicuro su autobus e minibus?

Se la legge dice:“i sistemi di ritenuta di cui l’autobus o il minibus è dotato e per i quali sia compatibile l’impiego da parte dei bambini stessi”.

E se l’autobus non è dotato di sistemi di ritenuta per bambini? e se non è compatibile con le caratteristiche di peso e altezza del bambino? Cosa succede in caso di incidente?

Anche in questo caso speriamo che alla prossima revisione della normativa verranno previste ulteriori misure per aumentare la sicurezza dei bambini in auto.

Recent Content

link to Coperta sirena bambini e adulti: Guida a plaid e coperte coda di sirena

Coperta sirena bambini e adulti: Guida a plaid e coperte coda di sirena

Coperta sirena per bambini e adulti: Plaid sacco a pelo per tutte le stagioni per piedi freddi, lettura e regalo perfetto. Ciao sono Mary, oggi ti parlerò della coperta sirena, uno degli oggetti più desiderati del momento. Quando si rimane fermi per periodi di tempo abbastanza lunghi, specialmente in autunno e inverno, si comincia a sentire […]