Come Pulire le Scarpe da Tennis (Guida Completa)


Le scarpe da tennis non sono solo per i tennisti e gli atleti, ma per tutti. Sia che tu abbia bisogno di scarpe speciali per specifici sport, sia che ti piaccia l’aspetto delle sneaker in tela di base, tutte richiedono una pulizia periodica, di solito ogni paio mesi.

Fortunatamente, lavare la maggior parte delle scarpe da ginnastica è facile e richiede solo pochi semplici passaggi.

Non ti preoccupare, le scarpe da tennis in pelle e tessuto possono essere lavate in lavatrice. Per essere sicuri al 100% puoi consultare il sito Web del produttore su cui sicuramente puoi trovare istruzioni per la pulizia.

Lavaggio scarpe da tennis

Inizia sciacquando la parte esterna delle scarpe con acqua fredda per rimuovere lo sporco o il terreno, poi posiziona le scarpe in un sacchetto per biancheria a rete (se disponibile)e usa acqua calda e un detergente per uso intensivo ( Persil ad esempio).

Lava le scarpe con delle asciugamani di colore simile e imposta la centrifuga alla velocità più bassa. Questo al fine di efitare uno sbilanciamento del cestello.

Come lavare le scarpe da tennis

DetergenteDetersivo Robusto
Temperatura dell'acqua40 Gradi
Tipo di cicloRegolare
Tipo di ciclo asciugatriceAria Secca
Tempo di lavaggio30 minuti
Tempo totale24 Ore
Livello di abilitàPrincipiante

Prima di lavare le scarpe da tennis con una spazzola rimuovi lo sporco o le pietre dalle fessure difficili da raggiungere.

Cosa serve per lavare le scarpe da tennis

Per prima cosa togli i lacci dalla scarpe e riponili in un sacchetto per biancheria in modo da lavarli insieme alle scarpe. Se i tuoi lacci sono sfilacciati e deboli, sostituiscili.

Cosa serve per lavare le scarpe da tennis

Detersivo resistente
Bicarbonato di sodio
Borsa per biancheria in rete
Carta velina bianca
Asciugamani
Utensili
Lavatrice
Rimuovi lacci

Pulire le solette scarpe da tennis

Rimuovi le solette dalle scarpe e puliscile con un panno bagnato in un recipiente di acqua calda e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Metti le solette da parte per asciugare all’aria mentre lavi il resto della scarpa.

Se le solette sono particolarmente maleodoranti, cospargerle direttamente con bicarbonato di sodio per assorbire odore e umidità oppure puoi decidere di sostituirle.

La sostituzione delle solette delle scarpe da tennis è un’operazione che dovrebbe essere fatta frequentemente, anche se non stai pulendo il resto della scarpa.

Lavaggio a mano scarpe da tennis

Se le scarpe da tennis sono costose e nuove, il lavaggio a mano è sicuramente più indicato.

Conviene utilizzare una spazzola a setole morbide e una soluzione di detergente liquido delicato in acqua calda. Strofina l’interno e l’esterno di ogni scarpa e poi risciacqua con acqua normale.

Come Asciugare scarpe da tennis

Togli le scarpe dalla lavatrice e lascia sgocciolare l’acqua residua. Poi poggiale su uno stendino, senza mollette, e in un luogo ben ventilato per lasciare asciugare all’aria. Riempi le scarpe senza forzare troppo con un panno di cotone bianco o per impedire il trasferimento del colore e per aiutarli a mantenere la loro forma.

Non usare il giornale perché l’inchiostro potrebbe trasferirsi e sfregarsi sui calzini.

Se è necessario utilizzare una asciugatrice poi usare il ciclo di sola aria, ma non usare mai un’impostazione calda poiché il calore elevato può deformare le scarpe, sciogliere la colla e farle crollare.

Consigli utili per lavare le scarpe da tennis

Se stai asciugando delle scarpe da tennis in pelle, cerca di evitare di esporre alla luce solare diretta perché il calore può far asciugare la pelle troppo rapidamente e incrinarsi. Al massimo potresti utilizzare una ventola di circolazione per accelerare il processo di asciugatura.

Come proteggere le scarpe da tennis

Quando le scarpe sono completamente asciutte, puoi usare un lucido per scarpe bianco, nero o colorato (a seconda del colore) per ritoccare eventuali graffi sulle scarpe di cuoio.

Puoi utilizzare un balsamo in pelle per mantenere morbida la scarpa in pelle e prevenire le crepe.

Per le scarpe da tennis di tela, puoi usare uno spray protettivo in tessuto aiuterà a respingere lo sporco e le macchie tra le pulizie.

Come disinfettare le scarpe da tennis

Se sei preoccupato per i batteri e per il fungo del piede dell’atleta , puoi disinfettare le scarpe mentre le lavi utilizzando dei disinfettanti all’olio di pino, che lavorano in acqua calda, sono sicuri da usare con scarpe da tennis e non danneggiano il tessuto o la pelle. Di seguito ti riporto alcuni prodotti che puoi utilizzare prodotti come Pine-Sol , Spic-n-Span Pine e Lysol Pine Actionche possono essere aggiunti all’inizio del ciclo di lavaggio.

I disinfettanti fenolici , come il Lysol , sono efficaci anche se usati in acqua calda e possono essere aggiunti al ciclo di lavaggio o risciacquo. Se lo aggiungi al risciacquo, assicurati di impostare la temperatura dell’acqua su calda poiché molte macchine usano automaticamente acqua fredda per il risciacquo.

Come Conservare le scarpe da tennis

Se utilizzi le scarpe da tennis saltuariamente o pensi che non indosserai le tue sneaker per un pò di tempo, puoi metterle in una scatola da scarpe, in una vaschetta di plastica o una borsa per scarpe. Ricorda sempre di pulire sempre le scarpe prima di riporle poiché lo sporco residuo e gli oli possono causare ingiallimento.

Se stai cercando le migliori scarpe da tennis per bambini potrebbe interessanti il seguente articolo:

LE MIGLIORI 10 SCARPE DA TENNIS PER BAMBINI

Le Migliori Scarpe da Tennis Bambino per prestazioni da Campioni

Come scegliere la migliore scarpa da tennis per bambini

Come pulire le scarpe da tennis

Recent Content