REGALARE SOLDI PER IL BATTESIMO: REGALARE CONTANTI, DEPOSITI A RISPARMIO E BUONI


Un battesimo è un evento irripetibile capita spesso che molti ospiti non sono sicuri di quale tipo di regalo speciale sia giusto per l’occasione.
Ovviamente ci sono infinite opzioni per i regali che potresti fare per il battesimo. Non ci sono regali banali, anche il denaro, che tu ci creda o no, è il regalo perfetto.

Anche se solitamente i soldi contanti volano subito via mentre molti preferiscono regalare oro al battesimo, un pensiero più concreto e che si apprezza nel tempo.

Molti invece trovano il regalo in contanti un pò impersonale e vogliono trasmettere calore e affetto anche con qualcosa di utile o con qualcosa di personale per bambini o genitori.

Regalo soldi Battesimo: Regalare soldi al battesimo si o no?

Il regalo in denaro è un grande classico, rapido e sempre apprezzato. Oggi non c’è più tempo per fare nulla, quindi anche per dedicarsi a comprare un bel regalo per il battesimo.

Anche se non è sempre così, oggi i bambini hanno così tante cose che si corre il rischio di regalare cose inutili o duplicare quelle che già hanno.

Regalare i soldi ad un battesimo permette ai genitori di utilizzare le somme per il bambino, ma come meglio ritengono.
Che si tratti di pannolini o di un libretto di risparmio il regalo in soldi contanti è sempre apprezzato e mai banale.

Quanto regalare al battesimo: quanti soldi nella busta?

Se vuoi regalare sei soldi al battesimo ti manca solo da decidere la somma da mettere nella busta. A seconda del rapporto di parentela e del legame con la famiglia il regalo può oscillare tra i 50 e i 150 euro (tieni in considerazione anche il posto in cui si terrà l’evento per regolarti).

Se invece si tratta di un regalo battesimo del padrino o dei nonni, l’importo può essere tranquillamente più alto. Monti nonni infatti spesso optano per un buono postale o un libretto svincolabile con la maggiore età.
Per fare una cosa leggermente diversa dalla solita busta, puoi acquistare un portagioie in cui mettere i soldi, così oltre al regalo avrà anche un oggetto che i bambini e le mamme amano utilizzare.

Usa i seguenti link veloci per andare alle sezioni di questo articolo che più ti interessano:
REGALO BATTESIMO PADRINO E MADRINA
REGALO BATTESIMO NONNI
IDEE REGALO BATTESIMO (PORTAGIOIE)

Il loro primo conto di risparmio: un regalo battesimo che guarda al futuro

Un conto/libretto risparmio è di sicuro un’idea regalo battesimo intelligente, tempo fa si era soliti fare dei buoni postali, ma adesso ogni banca ha dei conti o libretti baby per accantonare risparmi e regali ricevuti al battesimo ma anche quelli dei prossimi eventi che ci saranno.

Chiedi alla tua banca e, mi raccomando, compra una bella confezione regalo per una consegna importante.

Regalare soldi battesimo: Conto di risparmio

Un conto di risparmio per bambini è un rapporto finanziario che un adulto mantiene per un beneficiario, di solito un minore. Di solito, un genitore controllerà i conti per i propri figli fino a quando quei fondi non verranno utilizzati per il loro futuro o direttamente consegnati al loro.

Solitamente questo tipo di rapporto prevedono la possibilità di effettuare versamenti periodici fino al raggiungimento della maggiore età del bambino.

In questo modo diventa un regalo battesimo intelligente in quanto si potranno depositare i futuri regali per feste di compleanno, comunione e altre ricorrenze.

Libretto di Risparmio o buono postale: Soldi regalo battesimo

Un classico regalo battesimo dai nonni è il classico buono postale, molto utilizzato perché può essere fatto da qualsiasi familiare e intestato direttamente al bambino.

Questo è il regalo battesimo più amato dai nonni. C’è da dire che i rendimenti dei buoni fruttiferi dei nonni erano nettamente più alti, però di sicuro si tratta di un regalo che servirà per qualcosa di importante.

Regalo battesimo assicurazione sulla vita

Le compagnie assicurative e le banche oggi propongono dei prodotti assicurativi con beneficiari i bambini. Alcuni si svincolano dopo 10 o 20 anni, altri quando il nonno non c’è più.

Alcuni di questi prodotti investono in fondi comuni, quindi in panieri di attività, come azioni e/o obbligazioni.

I fondi comuni sono in genere gestiti attivamente, il che significa che un gestore di fondi umano (o più gestori) sceglie cosa detenere. I fondi comuni di investimento con scadenza sono un regalo particolarmente premuroso.

Alcuni prodotti danno anche la possibilità di selezionare il fondo in base all’anno in cui prevedi che il bambino raggiunga la maggiore età o altra scadenza, in questo modo la gestione del fondo regola automaticamente le partecipazioni del fondo, da aggressive all’inizio a più conservatrici più avanti nella vita, con il passare degli anni.

Solitamente basta acquistare un fondo con data obiettivo e fa il resto, la cosa migliore è rivolgersi al proprio consulente finanziario o alla banca per avere una panoramica dei prodotti offerti da persone che già conosci e con le quali hai già rapporti di conto.

Regalo soldi battesimo: Piano di accumulo per il bambino

Rispetto al passato oggi è molto più semplice attivare e gestire prodotti finanziari, infatti esistono delle applicazioni che ti permettono di gestire il tutto anche tramite una semplice app del telefonino.

Il piano di accumulo prevede versamenti mensili di una cifra decisa in anticipo e che può essere modificata nel tempo.
Solitamente questo tipo di prodotti viene attivato da familiari o persone molto ficine alla famiglia.

Piano di accumulo bambini come regalo battesimo intelligente

Alcuni piani di accumulo più flessibili e avanzati permettono di gestire questa tipologia di strumento come se fosse una vera e propria lista regalo, quindi oltre ai versamenti mensili che vengono effettuati,
chiunque può effettuare un bonifico direttamente sul conto di accumulo e aumentare il saldo del piano di accumulo.

Fondo pensione bambini: Regalo battesimo originale per il suo futuro

Oltre ai piani di accumulo e i libretti di risparmio c’è la possibilità di aprire un fondo pensione per il bambino, anche se può sembrare eccessivo è un’idea regalo battesimo intelligente perché è un piano di accumulo che aumenta negli anni.

La cosa positiva di un fondo pensione è che da la possibilità di avere un beneficio fiscale per uno dei genitori entro certi limiti ogni anno.

Perché regalare soldi per il battesimo del bambino

Quando si partecipa all’evento del battesimo l’etichetta consueta prevede di portare un regalo. Poiché la cerimonia del battesimo molte persone scelgono di portare doni religiosi come ad esempio una Bibbia, un rosario o un regalo personalizzato con un versetto biblico inciso, oppure oggetti come una scatola dei ricordi o una cornice.

A detta di molti i migliori regali di battesimo più apprezzati sono quelli monetari, in quanto immediatamente utili per esigenze correnti o accumulabili sul lungo termine per progetti futuri.

Di seguito trovi alcune delle migliori idee regalo in soldi per il battesimo del bambino.

Polizze assicurative Bambini: Regalare al battesimo una polizza assicurativa

Molti scelgono una polizza assicurativa come regalo bambino riscattabile dopo la morte di chi la stipula, solitamente un nonno, uno zio o il genitore.

Questa modalità di polizza assicurativa per bambini viene scelta perché evita che spese legali e giudiziarie incidano sui benefici della polizza.

Nel caso il bambino sia troppo piccolo è possibile indicare un tutore o custode per custodire le somme prima di distribuire i fondi al bambino secondo i suoi desideri.

Ovviamente in questo caso l’adulto responsabile del conto e non potrà spendere i soldi dell’assicurazione per se stesso.

Perché aprire un conto di risparmio ad un bambino ?

Accumulare delle piccole somme fin da quando i bambini sono piccoli è un’ottima idea anche perché potranno essere utilizzati per un progetto futuro o per pagare una specifica Università

Molti utilizzano questi strumenti finanziari per bambini per accumulare fondi universitari per figli e parenti.
Studiare fuori sede e accedere a determinate università più prestigiose potrebbe rivelarsi estremamente costoso, avere un bel gruzzolo di partenza potrebbe aiutarla a non precludere un sogno.

Non dimenticare di fare attenzione alle modalità di svincolo anticipato delle somme e alla presenza di eventuali penali di estinzione o svincolo.

Dove aprire un piano di risparmio per bambini?

Se hai un consulente finanziario puoi chiedere direttamente a lui, altrimenti la tua banca di sicuro avrà questa tipologia di prodotto.

Non andare di fretta, ascolta le varie proposte e prenditi un pò di tempo per pensarci, si tratta pur sempre di cose a lungo termine, quindi ragiorarci qualche giorno in più può far solo che bene.

Centra anche informazioni online, specialmente articoli di fonti terze che paragonano vari prodotti e analizzano i pro e i contro di ognuno.

Regalo battesimo da nonni, padrino e invitati

Oggi oltre alla classica busta, inviando un bel link è possibile ricevere i soldi del regalo battesimo direttamente sul conto dedicato o sulla posizione di risparmio a lungo termine.
Ovviamente questo dipende molto anche dalla tipologia di prodotto che è stato fatto. Ad esempio se hai fatto un buono fruttifero postale non sarà possibile effettuare nuovi versamenti, ma sarà necessario emettere un nuovo buono postale.

REGALARE SOLDI PER IL BATTESIMO CONTANTI, DEPOSITI A RISPARMIO E ORO

Cos’è un Buono fruttifero?

Un buono di risparmio è buono emesso da una banca o principalmente dalle poste che promette di rimborsare i soldi, con gli interessi, quando raggiunge la data di scadenza.

I buoni di risparmio funzionano bene come regalo di battesimo perché il bambino può facilmente aspettare fino a quando non ha raggiunto la piena maturità prima di incassarlo.

Investimenti come regalo battesimo

Scegliere un regalo di battesimo che aumenta di valore nel tempo è un’idea regalo molto intelligente.
Spesso i neonati non ricordano i regali che ricevono e giocattoli e accessori neonati si rompono facilmente e si perdono.

Quando i bambini diventano più grandi e cominciano a sognare progetti più complessi ricorderanno di aver ricevuto aiuto finanziario quando avevano bisogno di un’aiuto, ad esempio dovevano pagare le tasse universitarie o semplicemente volevano fare un viaggio memorabile.

Regalo oro battesimo: perché regalare lingotti o monete d’oro

I gioielli sono un regalo di battesimo per bambini senza tempo. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere, da un classico e raffinato braccialetto d’oro per neonati a una cornice, ma puoi considerare anche un regalo battesimo utile come una coperta o un vestitino.

Ovviamente per i bimbi piccoli è sempre opportuno scegliere un regalo che non presenta rischi di soffocamento o strangolamento come i gioielli con piccole perline o parti penzolanti.

Regalo oro battesimo: Ciondolo Croce in Oro

Non è mai troppo presto per uno splendido gioiello e questa collana con croce d’oro per i più piccoli è la soluzione perfetta.
Festeggia un bellissimo battesimo con oro 14 carati che si trasformerà in un cimelio di famiglia.

In conclusione, che tu voglia regalare oro, denaro o altro, non dimenticare mai di aggiungere il biglietto con un bel messaggio d’amore.

Se vuoi saperne di più su tutto ciò che riguarda un importante evento come il battesimo puoi dare un’occhiata ai nostri approfondimenti:

IDEE REGALO BATTESIMO: GUIDA COMPLETA SU COSA REGALARE AL BATTESIMO

COME ORGANIZZARE UN BATTESIMO, GUIDA STEP BY STEP

PERCHE’ REGALARE ORO AL BATTESIMO, QUALI REGALI FARE E TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE 

Recent Posts